venerdì, 19 Aprile 2024

Autorità Trasporti definisce diritti abbonati per l’AV

Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha definito i diritti per gli abbonati ai treni ad alta velocità, che prevedono maggiore informazione, un mercato più trasparente, la definizione di diritti, rimborsi e indennizzi, oltre alle disposizioni valide per tutti i servizi ad Alta Velocità. Tali misure entreranno in vigore dopo una breve consultazione che si concluderà il 29 aprile. 

Entro il 1 settembre 2016 i gestori dei servizi sono tenuti a uniformarsi a queste novità. Nelle more, l’Autorità raccomanda loro di astenersi dal comminare sanzioni pecuniarie o esigere sovrapprezzi per la violazione dell’obbligo di prenotazione.

In particolare, si deve garantire la disponibilità, prima dell’adesione all’offerta e per tutta la sua durata, di un nucleo essenziale di informazioni sul titolo di viaggio che devono includere il numero di posti oggetto dell’offerta commerciale; le modalità di attivazione e fruizione dell’abbonamento;  le modalità e la tempistica con le quali è possibile procedere alle prenotazioni dei posti e alle modifiche; le modalità per rimborsi e indennizzi in caso di ritardi, soppressioni.

Per quanto riguarda l’utilizzo degli abbonamenti, i gestori consentono l’acquisto degli abbonamenti e la prenotazione dei posti almeno 15 giorni prima dell’inizio di validità dell’abbonamento; assicurano il rilascio di un duplicato dell’abbonamento in caso di furto o smarrimento documentati;  ove il gestore lo richieda, il passeggero indica, all’acquisto dell’abbonamento, i treni giornalieri che intende utilizzare e contestualmente il gestore effettua la prenotazione; qualora il gestore del servizio consenta all’abbonato di effettuare la prenotazione del posto successivamente all’acquisto dell’abbonamento, l’abbonato ha diritto a veder soddisfatto nella giornata il proprio programma di viaggio per la tratta relativa all’abbonamento. Ove ciò non sia possibile, l’abbonato ha diritto al rimborso dell’ulteriore titolo di viaggio acquistato; i titolari di abbonamento hanno diritto al cambio indipendentemente dal canale utilizzato per la prenotazione. 

News Correlate