Bagaglio a mano gratuito fino a 7 kg: ok dall’UE

EPA/REMKO DE WAAL


Via libera della commissione Trasporti dell’Eurocamera alle linee guida negoziali sulle modifiche ai diritti dei passeggeri aerei dell’Ue. L’ok è arrivato con 34 voti favorevoli e due astensioni. Oltre aIle garanzie per i passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo dei voli, gli eurodeputati chiedono la possibilità di trasportare gratuitamente a bordo un oggetto personale, come una borsa, uno zaino o un computer portatile, purché possa essere riposto sotto il sedile davanti, oltre a un piccolo bagaglio a mano con dimensioni massime di 100 cm (lunghezza, larghezza e altezza combinate) e un peso non superiore a 7 kg.

Gli eurodeputati chiedono anche l’abolizione delle spese di check-in, sia online che in aeroporto, per la correzione di errori ortografici nei nomi dei passeggeri o per consentire ai bambini di età inferiore ai 14 anni di sedersi accanto al passeggero che li accompagna. Infine, i passeggeri dovrebbero avere il diritto di scegliere tra una carta d’imbarco cartacea o digitale. 

Per quanto riguarda le condizioni per l’attivazione del risarcimento, i deputati europei non sono d’accordo con la proposta del Consiglio di aumentare il limite di ritardo dei voli a quattro o sei ore. Essi desiderano mantenere il limite di tre ore indipendentemente dalla distanza percorsa. La distanza sarebbe rilevante solo ai fini del risarcimento totale che i passeggeri potrebbero richiedere (da 300 a 600 euro). I passeggeri dei voli cancellati o a cui è stato negato l’imbarco avrebbero diritto allo stesso risarcimento.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social