martedì, 19 Novembre 2024

Bimbi in volo, tariffe e servizi cambiano in base alla compagnia

Viaggiare in aereo con bimbi piccoli? Si può. Ed è una scelta che accomuna moltissimi italiani. Ma a bordo quali servizi vengono offerti ai passeggeri più piccoli e quali agevolazioni riservano loro le compagnie aeree di linea e low cost? Lo rivela un’indagine del motore di ricerca KAYAK.it.

I neogenitori che prenotano un volo con Ryanair con l’intenzione di tenere in braccio il proprio bambino – di età compresa tra gli 8 giorni e i 2 anni – dovranno pagare un costo fisso di circa 20 euro a tratta. Dunque, a volte potrebbe capitare di pagare per un neonato una tariffa superiore a quella prevista per un adulto. Se si decide, invece, di acquistare un posto a sedere per il proprio bambino, la tariffa equivarrà a quella prevista per un adulto e sarà necessario ricordarsi di portare con sé un seggiolino, dal momento che Ryanair non lo mette direttamente a disposizione dei passeggeri: la compagnia verificherà che il seggiolino soddisfi le norme di sicurezza previste.

Una situazione simile si verifica con easyJet: per i neonati – di età compresa tra 15 giorni e 23 mesi – che viaggiano in braccio ai genitori è previsto il pagamento di una tariffa di circa 28 euro a tratta. E anche Vueling addebita un prezzo fisso per i bambini fino a 2 anni, ovvero 25 euro a tratta. Per entrambe le compagnie, come per Ryanair, la tariffa per i bambini dai 2 anni in su è pari a quella per un adulto.

Le compagnie di bandiera, invece, offrono condizioni più vantaggiose. Con Alitalia i bambini fino a 24 mesi che viaggiano in braccio al genitore pagano fino all’80% in meno rispetto a un adulto;  quando, invece, è necessario  acquistare un posto a sedere per bambini dai 2 anni in su, è possibile approfittare di tariffe agevolate, fino al 20% in meno rispetto al prezzo previsto per un adulto. Qualora si scegliesse Lufthansa, volare con i bambini sarebbe ancora più conveniente: la compagnia tedesca, infatti, permette ai minori di 2 anni di viaggiare in braccio al genitore gratuitamente o a tariffe agevolate (a seconda delle tratte) e mette a disposizione dei bambini sopra i due anni uno sconto del 25% circa rispetto al prezzo pagato da un adulto.

Per quanto riguarda i bagagli, sono ancora una volta le compagnie di linea a offrire le combinazioni migliori: nel costo del biglietto per un neonato Lufthansa comprende l’imbarco di un passeggino e di un bagaglio da stiva, oltre che il trasporto in cabina di un bagaglio a mano. Per quanto riguarda i bagagli imbarcati, anche con Alitalia il neonato ha diritto alle stesse condizioni previste per un adulto, oltre all’imbarco in stiva del passeggino.

Vueling, Ryanair ed easyJet condividono le stesse condizioni di viaggio: nella tariffa per i neonati non sono inclusi né il bagaglio imbarcato né quello a mano,  tuttavia è possibile imbarcare gratuitamente il passeggino in stiva.

 

News Correlate