Da Ntv a Arenaways, nasce fronte operatori ferroviari privati
Tra i primi obiettivo del Ftf, la creazione di un'Authority e un nuovo piano rete


Uniti per abbattere gli ostacoli all'apertura completa del mercato. Con questa filosofia si è appena costituito il fronte che riunisce le aziende private del trasporto ferroviario. Un blocco che punta a concentrate le forze delle società fondate a seguito liberalizzazione del settore. Il nuovo soggetto, che prende il nome di Forum del trasporto ferroviario (Ftf) punta a rendere più forti gli operatori privati al cospetto delle Ferrovie dello Stato, ma, almeno per il momento, i toni si sono mantenuti piuttosto bassi nei confronti dell'ex monopolista.
Del Forum fanno parte Nuovo trasporto viaggiatori (Ntv), la compagnia presieduta da Luca Cordero di Montezemolo; Arenaways, la prima società privata per il trasporto passeggeri in Italia; Fercargo, l'associazione che riunisce le aziende del trasporto merci su ferro; e Assoferr, che rappresenta le imprese dei servizi del comparto. Al progetto ha anche aderito Arriva Db, la divisione internazionale del gruppo Deutsche Bahn. Per il Forum, sono due sono gli interventi che non possono più aspettare: la creazione di un'Authority indipendente del settore, che potrebbe anche  essere realizzata, suggeriscono, "in breve tempo, trasferendo  a una delle stesse autorità esistenti l'Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari"; e la revisione del Pir, la normativa che regola l'accesso delle imprese ferroviarie all'infrastruttura pubblica.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social