domenica, 28 Aprile 2024

Ferrovie Russe prendono lezione di Alta Velocità in Italia

La nuova linea AV Mosca-Kazan ridurrà tempi percorrenza dalle attuali 13 ore a 3 ore e 30 minuti

Una delegazione di dirigenti delle Ferrovie Russe, guidata da Alexander Misharin, amministratore delegato della società incaricata di costituire e gestire il futuro sistema alta velocità russo, ha incontrato l'ad di Fs Italiane, Mauro Moretti, nell'ambito di un seminario dedicato al sistema AV Torino-Salerno.
Per la delegazione quindi tappa all'Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Bologna, che gestisce i flussi di traffico dell'importante nodo ferroviario, e la Sala Controllo AV, dal quale si governa la circolazione di tutti i treni Alta Velocità da Milano a Firenze. Altra tappa l'impianto AnsaldoBreda di Pistoia, dov'è attualmente in costruzione il nuovo Frecciarossa 1000. Nel programma degli incontri, anche un viaggio di prova sul nuovo treno diagnostico di Rete Ferroviaria Italiana, Dia.Man.Te., capace di controllare lo stato dell'infrastruttura alla velocità di 300 km/h.
Il tour arriva dopo l'approvazione da parte del presidente Vladimir Putin, del piano per la realizzazione di una linea AV Mosca – Vladimir – Nizhny Novgorod – Kazan (803 km), che ridurrà il tempo di viaggio tra Mosca e Kazan dalle attuali 13 ore a 3 ore e 30 minuti e quello tra Nizhny Novgorod e Kazan da 10 ore e 32 minuti a 1 ora e 37 minuti. Il costo previsto per i lavori è di 928 miliardi di rubli (22,25 miliardi di euro).

News Correlate