martedì, 19 Marzo 2024

Ferrovie, via a concorrenza su Milano-Parigi: arriva il Tgv di Sncf

Dall’11 dicembre 3 treni al giorno a/r. Biglietti da 25 euro

Dall'11 dicembre si mette la parola fine al monopolio di Fs sulla tratta Milano-Parigi. Le ferrovie francesi (Sncf) lanciano infatti un nuovo servizio di treni ad alta velocità tra le due città per cui sono già state aperte le prenotazioni e il servizio di e-ticketing. Il biglietto di solo andata di seconda classe ha tariffe che partono da 25 euro. 
Dunque, l'offerta Tgv Italia-Francia inizierà il suo servizio commerciale sulla linea Milano/Torino/Lione/Parigi con 3 frequenze giornaliere a/r. Il servizio sarà realizzato con Tgv dagli interni interamente ridisegnati dallo stilista Christian Lacroix. In Italia, i Tgv serviranno le stazioni di Milano, Torino, Oulx e Bardonecchia, oltre a Novara e Vercelli per alcuni treni, per raggiungere in Francia le destinazioni di Parigi, Lyon, Chambery e Modane. A Milano, le partenze e gli arrivi si faranno dalla stazione di Milano Porta Garibaldi. Il numero di soste fra l'Italia e Lione sarà aumentato per consentire ai viaggiatori di effettuare l'andata e il ritorno fra queste due mete in giornata.
Il 10 dicembre 2011, l'offerta notturna Artesia (la joint venture tra Trenitalia e i francesi di Sncf) per Parigi da Roma e Venezia non sarà più gestita da Sncf.  Sulla stessa tratta, sempre a partire dall'11 dicembre, Trenitalia effettuerà, in società al 50% con la francese Veolia Transdev, un nuovo servizio notturno Parigi-Milano-Venezia esteso – in collegamento con il Frecciarossa – a Bologna, Firenze e Roma.

News Correlate