FlixBus investe sul digitale: portale di bordo e podcast


FlixBus continua a investire nella digitalizzazione dell’offerta per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone in Italia con nuovi progetti. Da oggi, chi si sposta su tratte selezionate del servizio potrà accedere al portale di bordo FlixPortal e fruire di contenuti originali durante il viaggio. La società annuncia inoltre il lancio di FlixPod, il primo podcast dedicato a chi viaggia con FlixBus, che sarà presto reperibile sul portale e si trova già sulle principali piattaforme di streaming.

Con queste iniziative FlixBus intende rafforzare il dialogo con i propri passeggeri e sensibilizzarli sulle tematiche di attualità che riguardano il suo mondo e il settore del turismo in generale, sfruttando una formula leggera che, bilanciando informazione e intrattenimento, si presta a una fruizione in viaggio – soprattutto in vista dell’imminente stagione turistica.

“FlixBus è arrivata in Italia 10 anni fa come start-up innovativa, con l’ambizione di rivoluzionare il modo di viaggiare. Lo abbiamo fatto puntando da subito su qualità, sicurezza e solide competenze digitali, che ci hanno permesso non solo di espandere rapidamente la nostra rete, ma anche di rendere il viaggio in autobus più flessibile e in linea con le esigenze delle persone. Oggi, crediamo che la tecnologia non debba essere solo uno strumento di efficienza operativa, ma anche un ponte per instaurare un dialogo costante coi nostri passeggeri. È proprio questa interazione, resa possibile da strumenti sempre più avanzati, a consentirci di migliorare continuamente l’esperienza di viaggio, ascoltando feedback in tempo reale e adattandoci alle nuove abitudini di mobilità. In quest’ottica si inseriscono anche i nostri progetti più recenti, come FlixTalk e FlixPod, che puntano a rafforzare il legame con chi viaggia, offrendo spazi di informazione, ascolto e condivisione”, ha detto Cesare Neglia, Managing Director FlixBus Italia.

FlixPortal, il portale di bordo di FlixBus, è già disponibile su 50 autobus. In base al successo dell’iniziativa, la società punta a rendere il portale disponibile su un numero sempre maggiore di mezzi in futuro. Per accedervi è sufficiente scansionare il codice QR posto in corrispondenza delle sedute, con la possibilità, se necessario, di collegarsi al Wi-Fi di bordo. Il portale è disponibile sia in italiano che in inglese e attualmente dà accesso a circa 20 contenuti originali, il cui numero è presto destinato ad aumentare.

Altro importante strumento è quello delle survey: accedendo alla sezione dedicata, i passeggeri potranno compilare questionari su diversi temi, per esempio la sostenibilità del loro stile di vita o le loro abitudini di viaggio. In questo modo, FlixBus punta a stabilire un canale di interazione diretto con i clienti complementare a quelli già disponibili – il servizio consumatori, il questionario che viene recapitato alle persone alla fine della loro corsa – per perfezionare la comunicazione con il pubblico, e cogliere in anticipo le sue esigenze per orientare al meglio la propria offerta.

Fra i contenuti accessibili da FlixPortal vi sarà presto anche FlixPod, il primo podcast originale lanciato da FlixBus per raccontare l’esperienza quotidiana delle persone che viaggiano in autobus in Italia e l’evoluzione del mondo dei viaggi tout court, attraverso approfondimenti e interviste che illustrano il punto di vista sia dei passeggeri che del settore – conducenti, operatori e altri addetti ai lavori.

Il primo episodio, già disponibile sulle principali piattaforme di streaming indaga il tema delle autostazioni, spesso inadatte a supportare le esigenze di chi viaggia. Grazie al confronto con operatori, accademici, associazioni dei consumatori e con i passeggeri stessi, il podcast attenzionerà un tema cruciale soprattutto per i milioni di persone che in Italia risiedono in aree scollegate dal treno.

FlixPod si inserisce nella traiettoria inaugurata con FlixTalk, la serie di incontri che negli scorsi anni si sono tenuti presso la sede di FlixBus a Milano alla presenza di istituzioni, esperti e aziende del settore per discutere di temi legati alla mobilità. Come FlixTalk, anche FlixPod nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle tematiche più urgenti per chi viaggia e per chi rende possibile il viaggio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social