Fs, sempre più clienti optano per conciliazione
400 casi nel 2012, raddoppiati dai 200 del 2009: soddisfatto 98% utenti


Successo per la conciliazione paritetica tra clienti e Trenitalia. Nel 2012 sono stati quasi 400 i casi affrontati, pressoché raddoppiati dai 200 del 2009 quando è stata istituita la Commissione di Conciliazione che, composta da un conciliatore di Trenitalia ed un conciliatore dell'associazione in rappresentanza del cliente, è chiamata ad operare quando quest'ultimo non reputa soddisfacente l'esito dato a un suo reclamo e ne chiede quindi il riesame.   
Il 98% dei clienti che hanno ricorso alla conciliazione paritetica – precisa una nota di Trenitalia – si è dichiarato soddisfatto e ha accettato le soluzioni proposte, risolvendo così la sua controversia con l'azienda. I casi affrontati nel 2012 sono stati quasi 400 (dai circa 300 del 2011), con procedure che non hanno superato i 45 giorni.
"Alla luce dei risultati fin qui ottenuti, la Conciliazione Paritetica di Trenitalia si sta dimostrando un valido strumento per risolvere in modo rapido, gratuito ed efficace le controversie tra azienda e clientela, evitando il ricorso al contenzioso giudiziale che ha tempi lunghi e costi onerosi", prosegue la nota, ricordando che la Comunità delle Ferrovie Europee (CER) l'ha definita un esempio di best practice in ambito europeo.      

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social