martedì, 30 Aprile 2024

Antitrust avvia procedimento cautelare contro Ryanair

“Abbiamo appreso che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 3 aprile, ha deliberato l’avvio del procedimento cautelare contro Ryanair, volto a verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti necessari all’adozione di eventuali misure cautelari atte a ripristinare e mantenere condizioni concorrenziali nel mercato interessato, fissando l’audizione dinnanzi al Collegio per il 18 aprile”. Lo ha detto all’ANSA il presidente di Fto – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio Franco Gattinoni, che ha segnalato al Garante “le condotte di Ryanair e la sua posizione dominante su un numero molto ampio di mercati del trasporto aereo” e ora accoglie con favore l’avvio di tale procedimento cautelare.

“In attesa della conclusione del procedimento istruttorio in corso (che dovrebbe terminare entro dicembre 2024) l’Autorità – ha aggiunto Gattinoni – ha ritenuto che sussistano i presupposti per valutare nel frattempo l’adozione di una misura finalizzata a sospendere le azioni di Ryanair volte a bloccare del tutto o in parte la vendita di voli Ryanair da parte delle agenzie fisiche e online. Tale misura permetterebbe alle agenzie di accedere all’offerta di voli Ryanair alle medesime condizioni tecnico-economiche offerte ai consumatori finali sul sito ryanair.com e senza che Ryanair debba remunerare in alcun modo le agenzie fisiche e/o online”.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte delle associazioni di categoria Fiavet-Confcommercio e AIAV – Associazione Italiana Agenti di Viaggio, a cui si è aggiunta ADICONSUM, che da mesi stanno proficuamente collaborando.

“È un provvedimento che attendevamo – dichiara il presidente Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi – essendo convinti della correttezza di quanto abbiamo denunciato alle autorità competenti. I tempi ordinari del procedimento, molto complesso, non avrebbero consentito di salvaguardare i diritti degli agenti di viaggio per la prossima stagione estiva e per tutto il corrente anno. La misura cautelare invece, consente una risposta immediata ed efficace e dimostra che c’è fondatezza nelle contestazioni mosse”.

Fulvio Avataneo, presidente AIAV, aggiunge: “Questo è un giorno importante nel percorso che ci porterà a ristabilire un rapporto più equilibrato tra gli attori della filiera turistica, ridimensionando lo strapotere dei big-player che in passato hanno dettato unilateralmente le regole del gioco. Un risultato che dimostra il valore e la forza di una collaborazione proficua e sinergica tra associazioni che hanno lo stesso obiettivo: la tutela dei diritti delle agenzie di viaggio”.

“L’avvio del procedimento cautelare urgente da parte dell’AGCM dimostra che le ragioni portate all’attenzione attraverso un’azione comune e su più fronti da parte di Fiavet, Aiav e ADICONSUM – dichiara Carlo De Masi presidente di ADICONSUM – erano fondate. Ora ci attendiamo che il 18 aprile l’Autorità possa definitivamente porre fine ad una prassi che nell’escludere le agenzie di viaggio lede anche gli interessi dei Consumatori che devono continuare ad avere tutte le possibilità di libera scelta”.

Immediata la reazione della low cost: “Ryanair saluta con favore questo procedimento dell’Agcm, che porterà alla luce le truffe sui prezzi e i sovrapprezzi imposti ai consumatori italiani da parte dei pirati delle agenzie di viaggi online e di alcuni agenti di viaggio”. “La Corte di Appello di Milano – scrive Ryanair – ha stabilito a febbraio 2024 che Ryanair non ha una posizione dominante nel mercato del trasporto aereo in Italia e che non c’è alcuna sostanza né verità nelle false accuse avanzate da Fto e dai pirati delle agenzie di viaggi online”. Al contrario “Ryanair continua ad aumentare rotte, traffico e posti di lavoro in Italia offrendo basse tariffe e concorrenza. Assaeroporti ha fatto sapere questa settimana che il traffico di febbraio negli aeroporti italiani è cresciuto del 14% e che questa crescita è dovuta interamente a Ryanair”.

 

News Correlate