giovedì, 2 Maggio 2024

Germania, Deutsche-Bahn: stop agli anglicismi

Ed entro il 2023 previste 80 mila nuove assunzioni per rimpiazzare uscite

Per il futuro, Deutsche-Bahn eviterà gli anglicismi con i suoi clienti. Invece di 'Hotlines' si userà 'Service-Nummern'; e al posto di 'Flyer', tornerà la parola 'Handzettel'. I dipendenti del gruppo sono stati invitati a consultare un glossario di circa 2.200 concetti espressi in inglese, e le corrispondenti parole tedesche. Del resto la nuova tendenza era stata annunciata con un vistoso cambiamento proprio nelle stazioni: dove al posto dei 'Service Points', sono stati recentemente reintrodotti sportelli informativi chiamati 'DB Informationen'.
Soddisfazione per il ritorno alla lingua locale è stata espressa dalle associazioni di consumatori secondo cui un terzo delle persone che vivono in Germania non conosce l'inglese. Apprezzamento all'iniziativa anche da parte del ministro dei Trasporti Peter Ramsauer, che ha invitato tuttavia a non esagerare: una parola come IC, che sta per Intercity-Express, e che viene mutuata dalla British Rail, a suo avviso non andrebbe ribattezzata.
Intanto, l'azienda ha anche annunciato l'intenzione di assumere 80mila persone nei prossimi dieci anni solo in Germania. "Abbiamo un forte bisogno" di nuovo personale, ha spiegato  l'amministratore delegato di Db, Ruediger Grube. Entro il 2023 "impiegheremo solo in Germania fino a 80mila nuovi dipendenti, e solo per rimpiazzare le uscite", ha precisato Grube, al netto cioè della possibilità di una crescita della compagnia.

 

News Correlate