venerdì, 19 Aprile 2024

Governo proroga legge stabilità per trasporto aereo

Secondo incontro per il tavolo sul trasporto aereo. Il sottosegretario Erasmo D'Angelis ha incontrato i sindacati e ha risposto alle loro richieste con la Legge di Stabilità che alimenta e recupera risorse per il Fondo per gli ammortizzatori sociali e lo stabilizza. Inoltre, nel corso dell'incontro sono stati individuati gli strumenti per regole più trasparenti nella gestione delle attività aeroportuali. E' stato inoltre confermato che entro l'anno con il ministro Maurizio Lupi sarà presentato il Piano nazionale aeroporti strategici.
Soddisfazione ha espresso il segretario nazionale della Uiltrasporti Marco Veneziani "in merito alla regolamentazione e alla trasparenza dei contributi aeroportuali ai vettori, e specialmente, a quelli low cost stranieri". Secondo quanto riferito dal sindacalista, D'Angelis ha affermato che "il governo inserirà nella Legge di stabilità una apposita normativa che imporrà procedure di gara pubbliche e trasparenti per la eventuali erogazioni di tali somme".
Dal canto suo, Assaeroporti ha sottolineato nel corso della riunione, come, "a fronte delle responsabilità e dei compiti assegnati al gestore aeroportuale non corrisponda sempre in modo coerente un chiaro riconoscimento degli strumenti idonei ad eseguire tali compiti, né, tantomeno, si provvede a fornire un simultaneo o quanto mai necessario strumento di copertura dei costi addizionali generati dalla fornitura dei nuovi servizi, specie per quei gestori sprovvisti dei contratti di programma". 
Assaeroporti ha inoltre ribadito come "il settore del trasporto aereo, già provato dalla congiuntura economicanegativa che vive il Paese e dalla difficile situazione in cuisi trova Alitalia, non può oggi sopportare altre immotivate tassazioni come ad esempio l'imposta regionale sulle emissionisonore degli aeromobili (IRESA)". 

News Correlate