L'economia stagnante, ma anche il modo in cui vengono trattate le donne e l'apatia politica. Sono fra "le sei cose sbagliate dell'Italia", che il Guardian elenca in un ampio servizio a doppia pagina. Ma ci sono però anche sei ragioni per amare l'Italia. E a sorpresa compaiono nella lista 'positiva' i treni italiani: il giornale inglese ne apprezza la rete capillare, oltre a rilevare che sono veloci ed economici.
Un giudizio "lusinghiero" quello del quotidiano inglese come è stato definito dalle Ferrovie dello Stato italiane. "La velocità dei convogli, il prezzo contenuto dei biglietti e la possibilità di spostarsi comodamente tra le principali città sono i motivi alla base di questo giudizio lusinghiero", spiega Fs in una nota.
"Già nell'estate 2012 – ricorda Fs – il Financial Times aveva affermato che l'Alta Velocità dei Frecciarossa è migliore di quella francese e tedesca. Il giornalista Tyler Brulè, all'interno della sua rubrica 'The Fast Lane', parlando di Alta Velocità in Europa aveva scritto che 'italians are doing it the best', le FS Italiane sono le migliori in questo campo. Nei giorni successivi la notizia era stata ripresa anche dal prestigioso settimanale tedesco Der Spiegel".