Il Messico ha recuperato la Categoria 1 in sicurezza aerea concessa dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti dopo che gli era stata tolta due anni fa a causa delle pessime condizioni in cui operavano i sistemi di controllo dei principali aeroporti commerciali ed in particolare dell’aeroporto Benito Juarez della capitale.
La notizia, già anticipata giorni fa dal presidente Andrés Manuel Lopez Obrador, è stata ora confermata dal ministro delle Infrastrutture, delle Comunicazioni e dei Trasporti, Jorge Nuño.
Il ministro ha dichiarato in questo senso in un’intervista a ‘Radio Formula’ che l’ambasciata degli Stati Uniti gli ha consegnato la lettera che conferma questa misura.
L’ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, Ken Salazar, pure ha sottolineato da parte sua che non esistono più ragioni concrete per mantenere il paese declassato in materia di sicurezza aerea.
Il ministro Nuño ha stimato che il ripristino della Categoria 1 implicherà un aumento dell’affluenza di turisti stimata in circa un milione di passeggeri grazie alla prossima apertura di 50 nuove rotte verso gli Usa.