Imbarchi più rapidi grazie all’app Sita per il personale di terra easyJet
29 Ottobre 2025, 10:30
SITA, nel lavorare a stretto contatto con easyJet, ha reimmaginato come gli aeroporti possano rispondere alle esigenze dei passeggeri con il lancio di SITA Agent App, un’applicazione su cellulare che libera il personale di terra dai desk fissi, consentendogli di assistere i passeggeri ovunque nel terminal.
Una collaborazione iniziata con una sfida semplice: creare più flessibilità per ridurre il costo di utilizzo dell’infrastruttura aeroportuale, mentre, al contempo, si migliora l’esperienza per i viaggiatori. Nel corso di dodici mesi di innovazione e collaborazione, SITA ed easyJet hanno testato l’app nell’aeroporto di Gatwick e in altri quattro scali del Regno Unito, dimostrando il suo potenziale nel ridefinire le operazioni a terra. Sulla scia di questo successo, la compagnia aerea prevede di implementare la soluzione nei principali aeroporti dell’intera rete, che conta oltre 150 scali in Europa.
I risultati sono sorprendenti. Più di 1.000 assistenti del personale di terra sono stati coinvolti durante la fase di prova, hanno stampato più di 40.000 carte d’imbarco, effettuato il check-in di oltre 30.000 passeggeri e imbarcato più di 5 milioni di viaggiatori. Soltanto nello scalo di Gatwick, in soli otto mesi l’equipaggio di terra ha imbarcato oltre 1,4 milioni di passeggeri e ha emesso 17.000 carte d’imbarco. Tutto questo è diventato molto più agile grazie all’eliminazione di vincoli fisici, poiché il personale non è più legato ai desk fissi e non è limitato dal numero o dalla posizione dei banchi. L’app ha semplificato notevolmente la formazione del nuovo personale e può rappresentare un valido strumento di resilienza per garantire la continuità delle operazioni in aeroporto.
L’app fornisce al personale di terra dispositivi mobili che si collegano direttamente a sistemi flessibili e mobili per il check-in, l’imbarco e l’etichettatura dei bagagli. Questo passaggio dai banchi fissi riduce i costi infrastrutturali, semplifica la formazione e consente un utilizzo più efficiente degli spazi aeroportuali.