domenica, 28 Aprile 2024

In Iran il gruppo Fs realizzerà due linee AV

Le Fs Italiane costruiranno in Iran due linee ad Alta Velocità. Lo prevede l’intesa quadro di cooperazione firmata a Teheran dall’amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini e dal presidente delle ferrovie iraniane (Rai) Pour Seyed Aghaei alla presenza di Matteo Renzi e di Hassan Rouhani. Secondo fonti vicini all’operazione il valore dell’infrastruttura è di circa 3 miliardi di euro.   

Le FS, in qualità di General Contractor, provvederanno alla progettazione, alla realizzazione, ai test e alla messa in servizio delle linee Alta Velocità Teheran-Hamedan e Qom-Arak. Italcertifer, la società di certificazione del Gruppo, lavorerà invece alla progettazione, alla realizzazione e alla certificazione del Test Center delle Ferrovie Iraniane, un centro di prova per testare con apparecchiature all’avanguardia sia l’infrastruttura sia il materiale rotabile. L’accordo prevede anche che il Gruppo FS Italiane fornisca un programma completo di formazione per il personale delle ferrovie iraniane.

“Questo accordo di cooperazione – ha dichiarato Mazzoncini – conferma la forte domanda, a livello internazionale, dell’esperienza e del know how italiano in campo ferroviario”.

La rete ferroviaria dell’Iran si estende per circa 10.000 chilometri e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 chilometri, di cui 7.500 di linee già in costruzione.

News Correlate