La stagione degli scioperi è ricominciata, ecco i prossimi stop
08 Settembre 2025, 11:30
ANSA / MATTEO BAZZI
E’ ricominciata con lo stop dei ferrovieri di alcune sigle autonome la stagione degli scioperi. Ritardi e cancellazioni hanno riguardato venerdì scorso tutta la rete ferroviaria per la protesta proclamata dai sindacati autonomi Usb e Sgb mentre sabato ha creato un po’ di scompiglio lo sciopero proclamato da Fast Confsal dalle 12 alle 16 per per il trasporto aereo al quale si è aggiunta la protesta annunciata dall’Usb per Easyjet da mezzanotte per 24 ore, da Uiltrasporti per Volotea (intera giornata) e Filt-Cgil per Wizzair (dalle 12 alle 16).
Ma non finisce qui perchè sono numerose le astensioni proclamate durante tutto il mese di settembre: l’8 e il 15 sono previsti scioperi sempre proclamati da sindacati autonomi nel trasporto locale in diverse città italiane. Per martedì 16 settembre poi è previsto uno sciopero di trasporto merci su rotaia per Captrain Italia proclamato da Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti dalle 16 per 24 ore mentre per venerdì 26 è annunciato uno stop di varie sigle per l’handiling degli aeroporti.
Il 20 settembre e il 28 ottobre è previsto invece uno sciopero del trasporto pubblico locale a Roma per i lavoratori dell’Atac proclamato dai sindacati Usb e Orsa. Il primo prevede uno stop di quattro ore dalle 8.30 e le 12.30 mentre il secondo riguarda l’intera giornata escludendo le fasce di garanzia (dalle 5 alle 8.30 e dalle 17 alle 20).