"Abuso di posizione dominante" nei confronti di Arenaways. Con questa accusa l'Antitrust ha multato Fs per 300 mila euro Secondo l'Authority, infatti, Fs ha messo in atto "una complessa e unitaria strategia" attraverso le controllate Rfi e Trenitalia, per "impedire l'ingresso dell'attività della società Arenaways sul mercato del trasporto passeggeri sulla tratta Torino-Milano".
Ma il gruppo guidato da Mario Moretti difende "la piena correttezza del proprio operato" e "formula la più ampia riserva di valutazione del provvedimento, incluso il ricorso". Inoltre ricorda, nel caso specifico "che la necessità di mantenere l'equilibrio economico del contratto di servizio è prevista per legge".
In particolare, secondo l'Antitrust, Rfi "ha adottato comportamenti dilatori" rispetto alla richiesta di assegnazione delle tracce avanzata da Arenaways, che hanno portato a "un ritardo di oltre 18 mesi". E per questo l'Authority ha previsto una multa di 100 mila euro a gruppo Fs e Rfi. Altri 200 mila euro di sanzione sono stati comminati perché Trenitalia ha fornito all'ufficio regolatore competente una rappresentazione dei fatti "non corretta per orientarne la decisione a proprio favore", e a negare la possibilità di effettuare fermate intermedie sulla Milano-Torino. Inoltre, la stessa società ha usato "i propri treni commerciali e, in un secondo momento, anche quelli programmati nei Contratti di servizio, ampliando e modulando la propria offerta in modo da sovrapporsi in parte rilevante ai servizi di Arenaways".
Arenaways, fondato nel 2006 ad Alessandria, aveva debuttato sui binari della Torino-Milano nel novembre 2010, con un servizio pendolari ma nell'autunno del 2011 era fallita. Oa, nella sua 'seconda vita', opera il servizio Trenhotel, con carrozze di lusso e auto al seguito, in collaborazione con Trenitalia, sulle tratte Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari.