“Si tratta di un’azienda che è stata gestita molto bene, che sta portando risultati importanti. Nel rapporto con gli altri soci ci sono altri investimenti, sicuramente con noi esiste un’opportunità sinergica: per le merci, anche perché con le merci stiamo già facendo tantissimo
via ferrovia, ma soprattutto con la mobilità dei passeggeri”. Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises e global chairman di Clia, sottolinea le sinergie che si apriranno sul versante delle crociere, con l’acquisizione da parte di Msc del 50% di Italo.
“Sempre di più, lo vediamo anche negli altri Paesi europei, il volo a corto e medio raggio viene un po’ sopperito dalla comodità e probabilmente anche dal minore impatto ambientale del trasporto ferroviario. Per noi esiste una logica, nei 20 porti che Msc cruises copre come toccate con le nostre navi, vogliamo offrire ai passeggeri la possibilità di imbarcarsi sempre di più vicino a casa, nel Mediterraneo e nell’Adriatico, usando la ferrovia, che è comoda e aiuta la distribuzione dei passeggeri agli imbarchi in più porti per diversi itinerari” ha spiegato Vago parlando a margine della presentazione della Clia European cruise week in programma a Genova dall’11 al 14 marzo.