venerdì, 15 Novembre 2024

Ntv: contratto di lavoro innovativo e scuola di formazione

A Roma parte la scuola che formerà 75 giovani con un investimento di 18 mln

Sarà definito nel giro di qualche settimana il contratto di lavoro del personale dipendente di Ntv. Lo ha annunciato l'amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone, a margine della visita, assieme al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, della 'Scuola di ospitalità' di Ntv per la formazione del personale. "Non potevamo aderire al vecchio contratto collettivo nazionale – ha spiegato Sciarrone – facciamo riferimento al contratto della mobilità e, poiché siamo un'azienda in start up con nuove tecnologie, stiamo contrattando la parte integrativa sulla base delle specificità e valorizzando la produttività. In questo momento in cui l'occupazione giovanile è in grave crisi in Italia – ha rilevato – siamo un'azienda nuova che investe in giovani. Daremo lavoro a duemila giovani (di cui un migliaio nell'indotto), con un'età media di 25 anni".
Sul sito di Ntv c'é l'offerta di lavoro, con assunzione a tempo indeterminato per 650 giovani (di cui 100 sono stati già individuati) che potrebbero avere una retribuzione d'ingresso di 1.500 euro per il personale di bordo e 1.300 per quello di terra, naturalmente con il corso di formazione retribuito con 500 euro per chi risiede nella provincia di Roma e mille euro per chi risiede fuori. 
La scuola di formazione per train manager, hostess o steward consentirà di lavorare su Italo, il treno ad altissima velocità di Ntv che inizierà il servizio entro l'anno con i primi treni che verranno consegnati a scaglioni fino ad agosto 2012. La scuola parte con oltre 40 corsi e un investimento di 18 milioni di euro, con il contributo della Provincia di Roma, per formare nuove figure professionali. Dopo i primi cento macchinisti, la cui preparazione è quasi ultimata, tocca adesso al personale di bordo e di terra: più di 650 giovani impareranno nel polo didattico "la cultura del servizio ferroviario e l'arte dell'ospitalità". Gli allievi provengono da diverse realtà: alberghiero, crocieristico, aeronautico.

 

News Correlate