mercoledì, 17 Luglio 2024

Oggi il check-in è sempre più fai da te

Ancora invece non si è molto diffuso l’imbarco del bagaglio in modalità self-service

Oggi il 70% dei passeggeri che viaggia in aereo è dotato di smartphone, desidera più autonomia nella gestione del proprio viaggio e cerca sempre di più servizi self-service disponibili in versione mobile, agili e veloci. È quanto rivela l'ultima edizione dell'Air Transport World Passenger Self-Service Survey di Sita. "Negli ultimi anni – spiega Francesco Violante, ceo di SITA, specialista leader mondiale nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l'industria del trasporto aereo – è aumentato dal 54% al 70% il numero delle persone che viaggia con uno smartphone e il 21% dei passeggeri hanno già utilizzato una carta d'imbarco mobile".
E cresce ancora la domanda di servizi "fai da te" tra chi viaggia: quasi due terzi dei passeggeri intervistati si erano appena serviti di un canale self-service per effettuare il check-in, in aumento rispetto allo scorso anno, quando erano poco più della metà. Il canale più utilizzato per il check-in è quello dei siti web, utilizzati regolarmente o occasionalmente dal 79% degli intervistati. Ma quest'anno è cresciuto anche l'utilizzo dei chioschi negli aeroporti, con il 77% degli utenti che li usa per il check-in di rinforzo, rivelando così la richiesta di un self-service multicanale.
Inoltre, quasi il 90% dei passeggeri trova che gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del volo e l'imbarco "fai da te" siano le tecnologie migliori tra i servizi self service.
Dunque, mentre l'utilizzo del check-in "fai da te" è diffuso da un po' di tempo, l'imbarco del bagaglio in modalità self-service è rimasto una barriera. Tuttavia, i passeggeri stanno manifestando sempre di più la volontà di fare da sé, avendo indicato il sistema di bag drop automatico come una delle migliori offerte self-service.
La settima edizione dell'indagine annuale Passenger Self-Service Survey di SITA è stata condotta su un campione dei 280 milioni di passeggeri che sono transitati per i sei più importanti aeroporti del mondo: Abu Dhabi International; Beijing Capital International, Frankfurt International, Hartsfield -Jackson, Atlanta; Chhatrapati Shivaji International, Mumbai, e Guarulhos International, Sao Paulo.

News Correlate