Oltre 775 milioni di accessi nelle Grandi Stazioni italiane


“Le stazioni rappresentano le vere ‘porte’ d’ingresso dell’Italia. Ogni giorno vi transita un numero enorme di persone, i dati ci raccontano di oltre 775 milioni di visite nel periodo gennaio-dicembre 2024, circa 2,1 milioni al giorno. Delle 775 milioni di visite registrate, 620 milioni sono da parte di italiani e 155 milioni da parte di stranieri”. Lo ha affermato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer Grandi Stazioni Retail, nel corso dell’incontro “La comunicazione pubblica nella valorizzazione territoriale: buone pratiche per la misurazione dell’efficacia delle strategie di marketing”, promosso presso Villa Doria d’Angri, sede a Napoli dell’Università degli Studi Parthenope.

Le stazioni ferroviarie si confermano dunque l’hub di mobilità più frequentato nel Paese: un italiano su tre le utilizza per i propri spostamenti e ben l’83% transita nel circuito delle Grandi Stazioni. “La novità è che oggi siamo in grado di analizzare e quantificare questi flussi. È un valore strategico per la comunicazione, reso possibile da un sistema che abbiamo chiamato “total audience”. Questo strumento, sviluppato nel pieno rispetto della privacy insieme a docenti dell’Università Bocconi e del Politecnico di Milano, ci consente di incrociare i dati sui passaggi nelle Grandi Stazioni”, ha aggiunto Salvini.

Al tavolo, i protagonisti nazionali delle istituzioni, del turismo e del marketing legato alle Grandi Stazioni. Barbara Casagrande, segretario generale del ministero del Turismo, ha ricordato come in Italia sia nato di recente “l’Osservatorio nazionale del Turismo, che lavorerà a elaborare i dati statistici in collaborazione con le altre istituzioni nazionali che si occupano di statistica, per aiutarci a fare analisi predittive sul turismo e permetterci di capire come si muovono i flussi”.

“Sempre più italiani negli ultimi anni hanno scelto di cambiare la modalità delle loro vacanze, scoprendo territori che prima non conoscevano: le campagne di comunicazione pubblica hanno avuto l’effetto di raccontare ai nostri cittadini un’Italia nascosta”, ha evidenziato Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social