sabato, 20 Aprile 2024

Pellegrinaggi ad alta velocità

A giugno primo viaggio con Ntv per Unitalsi. In estate 100 convogli Trenitalia diretti a Lourdes

I pellegrini riscoprono il gusto di viaggiare in treno, magari provando l'ebbrezza dell'alta velocità. L'ultima iniziativa è di Ntv che dal 17 al 20 giugno ospiterà il primo pellegrinaggio Unitalsi a bordo di Italo tra Milano e Ancona. Una novità che permetterà a circa 400 unitalsiani, tra disabili e non, di viaggiare per poi raggiungere in pullman uno dei più importanti santuari mariani del Paese: la Santa Casa di Loreto.
"Questa iniziativa speciale Unitalsi – ha sottolineato il presidente di Ntv Antonello Perricone – ha per noi un significato importante. Con il viaggio verso uno dei più importanti santuari della cristianità, Italo esprime appieno la sua autentica 'anima' di mezzo di trasporto per tutti. Siamo lieti di offrire la nostra qualità e il comfort di viaggio anche ai pellegrini Unitalsi. E ci auguriamo che questo possa essere il primo dei tanti treni speciali dedicati al mondo della solidarietà e dell'assistenza".
Perricone ha anche ricordato come l'iniziativa faccia da "battesimo" al servizio commerciale sulla Milano-Ancona che sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 15 dicembre con sei collegamenti giornalieri.
L'esperienza del trasporto dei pellegrini, invece, non è nuova per Trenitalia. Sono 100 i convogli che anche quest'anno trasporteranno i pellegrini da 50 grandi e piccole città italiane fino a Lourdes. I servizi charter per i pellegrini sono realizzati in collaborazione con la Società Associazioni Religiose per i Pellegrinaggi (Sarp). La programmazione di treni charter Trenitalia dedicati al trasporto religioso per Lourdes va da marzo fino al mese di ottobre.
Inoltre in occasione dell'Anno della Fede, offre tariffe agevolate ai pellegrini che scelgono Roma come destinazione del loro pellegrinaggio a bordo delle Frecce e con i treni media-lunga percorrenza.  

News Correlate