Riapre il Tunnel del Tenda: Italia e Francia più vicine
30 Giugno 2025, 11:43
Apre dopo quasi 5 anni il nuovo Tunnel del Tenda. Sono 3.258 metri di galleria sotto le montagne, che collegano Italia e Francia. Passano per il Piemonte, partendo da Limone Piemonte (Cuneo) nella Valle Vermenagna, e in Liguria, per permettere di arrivare nella francese Valle Roja. Per la gente del posto è da sempre la via verso il mare o, al contrario, quella per andare in Italia. Sempre che non si vogliano ricordare le più antiche tracce della Via del Sale.
La cerimonia d’inaugurazione, a Limone Piemonte, mette la parola fine alle macerie lasciate il 2 ottobre del 2020 dalla tempesta Alex, che fece crollare la vecchia canna. “Finalmente si torna a collegare l’Italia con la Francia, un’opera fondamentale per i cittadini, per il lavoro e per il turismo”, ha evidenziato il vicepremier e ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, presente come il collega francese, Philippe Tabarot.

Le informazioni sulle aperture da parte italiana sono state fornite poco dopo dall’Anas stessa. Domenica 29 apertura al traffico 6-21 e tutti i week end successivi. Nei giorni feriali le aperture saranno previste nelle seguenti fasce orarie: dalle 6 alle 9; dalle 12.30 alle 14.30; dalle 18 alle 22. Ciò fino al 16-17 luglio, quando è previsto un nuovo tavolo con i francesi per l’estensione dal 18 luglio dell’orario 6-21 per tutta l’estate. L’investimento complessivo per la costruzione, compresi gli interventi post-alluvione e le opere esterne lato Italia e lato Francia, ammonta a circa 210 milioni di euro.
La carreggiata è larga complessivamente 6,5 metri che ospita una corsia di marcia di 3,5 metri, una corsia di emergenza di 2,7 metri e una banchina di 0,3 metri. Si circola a senso unico alternato, come nella vecchia galleria, con un semaforo che regolerà il traffico. Ma l’obiettivo è il doppio senso, anche prima che venga rimessa in funzione la canna storica.