martedì, 30 Aprile 2024

Sardegna offre bonus nave ai turisti di tutta Europa

Si parte quest’estate per incentivare prenotazioni e combattere caro-traghetti

Attrarre turisti incentivandoli a trascorrere una vacanza in Sardegna nonostante il caro-traghetti. Sì, ma come? Con un bonus da 60 a 90 euro per i cittadini dell'Ue che usufruiranno del trasporto navale per visitare l'isola nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 3 luglio a bordo delle navi Saremar. E' la novità per l'estate 2011 che è stata introdotta dalla giunta regionale con una delibera proposta dall'assessore dei Trasporti Luigi Crisponi.
L'annuncio è stato dato a margine dell'inaugurazione, a Santa Margherita di Pula, della Borsa del turismo della Sardegna (Bitas). Il Bonus Sardo Vacanza, come è stata ribattezzato, potrà essere fruito da passeggeri, minimo due persone e massimo tre, che soggiornino almeno tre notti esclusivamente in strutture ricettive classificate dell'Isola. "Il progetto punta a favorire l'estensione della stagione turistica – spiega Crisponi – ed è un utile strumento di contrasto alle note difficoltà legate agli aumenti tariffari del trasporto marittimo, rilanciando così le prenotazioni".
I turisti in ripartenza dai porti di Cagliari, Arbatax, Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres, per poter usufruire del bonus dovranno presentare il biglietto di viaggio in originale e la ricevuta, sempre in originale, della struttura ricettiva dove hanno soggiornato. Il rimborso sarà accreditato dalle associazioni di categoria convenzionate entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.
Secondo le intenzioni della Regione Sardegna, i collegamenti con l'isola dovrebbero costare non più di 500 euro, andata e ritorno – in pratica la metà delle attuali tariffe in alta stagione – per una famiglia di quattro persone con auto al seguito. I traghetti, con il logo della Sardegna e con a bordo vetrine per la promozione dei prodotti e i territori dell'isola, viaggeranno tra i 20 e i 24 nodi, permettendo ai passeggeri di coprire la tratta tra Olbia e Civitavecchia in circa sette ore. La Regione ha già pubblicato sui principali quotidiani europei l'avviso per reperire broker specializzati che dovranno avviare la ricerca di traghetti, per essere operativi dalla settimana prossima. Subito dopo la selezione delle navi, partiranno le prenotazioni sul sito internet della Saremar e nelle agenzie di viaggio. "Siamo convinti che la vacanza debba iniziare dal momento in cui si mette piede sul traghetto" ha sottolineato il governatore Ugo Cappellacci. 

News Correlate