sabato, 27 Aprile 2024

Sciopero controllori di 4 ore, a Fiumicino oggi cancellati 78 voli

A causa dello sciopero nazionale di 4 ore, in programma oggi dalle 13 alle 17, dei controllori di volo aderenti alle sigle sindacali Unica e Licta, che si sono viste ieri dare ragione dal Tar del Lazio a cui avevano presentato ricorso dopo il differimento del ministero delle Infrastrutture relativo all’agitazione, all’aeroporto di Fiumicino risultano cancellati finora, tra arrivi e partenze, 78 voli.

Alitalia, così come le altre compagnie aeree operanti al Leonardo da Vinci, “nei limiti dello scarso preavviso con cui si è avuta notizia dello sciopero”, ha pertanto immediatamente attivato un piano per ridurre il più possibile i disagi ai viaggiatori. Alitalia rende infatti noto di aver preso contatto con i passeggeri interessati alle modifiche dei voli, “offrendo soluzioni alternative di viaggio, ove possibile in giornata, per la stessa destinazione”.

Da parte sua, l’Enac invita tutti i passeggeri in partenza a “contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare l’operatività dei propri voli prima di recarsi negli aeroporti”.

Informazioni sullo sciopero dei controllori, con possibili ritardi e cancellazioni dei voli, vengono intanto fornite dalla società di gestione Aeroporti di Roma ai passeggeri in transito al Leonardo da Vinci attraverso i monitor installati nei terminal e avvisi audio.

Per assistere i viaggiatori in partenza, Adr, che partecipa peraltro insieme con Enac ed Enav ad un comitato aeroportuale per la gestione delle irregolarità dei voli, ha pertanto richiesto il prolungamento, esteso fino alla mezzanotte, dell’orario di attività dei punti di ristoro con un potenziamento del rifornimento di acqua e vivande.

Prevista, inoltre, la distribuzione gratuita di bottiglie d’acqua ai passeggeri ed anche dolciumi e caramelle per i più piccoli. Un’apposita “task force straordinaria” di 100 addetti di Aeroporti di Roma circolerà poi in tutte le aerostazioni a disposizione delle esigenze dei viaggiatori. 

News Correlate