Treni regolari domani e venerdì, Matteoli differisce stop
I sindacati: decisione che inasprisce vertenza contrattuale


Salta lo sciopero dei trasporti previsto per domani: treni, autobus, metro e tram saranno dunque regolari non solo domani ma anche venerdì. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha infatti differito lo sciopero proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti, Orsa, Faisa e Fast-Confsal nell'ambito della trattativa per il contratto della mobilità. L'ordinanza del ministro, spiega una nota, "si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito".  
Per la Filt Cgil, però, "questa decisione è destinata ad inasprire la vertenza contrattuale perché arriva dopo che è risultato assolutamente inefficace, oltreché intempestivo, il tentativo dell'ultima ora del ministro di recuperare parte delle risorse tagliate dalla legge di Stabilità al trasporto locale".
Nei giorni scorsi, l'Unione Sindacale di Base ha chiesto alla magistratura di "indagare e pronunciarsi sul comportamento di Matteoli, che ha ripetutamente vietato l'esercizio del diritto di sciopero in numerose occasioni".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social