giovedì, 28 Marzo 2024

Trenitalia presenta nuovo sistema diagnostico manutenzione flotta

Un sistema diagnostico predittivo capace di prevenire i guasti, analizzando i dati dei sensori e monitorando lo status dei veicoli da remoto, con l’obiettivo di ridurre i costi di manutenzione e di servizio, “potenziando ulteriormente la disponibilità e l’affidabilità del servizio dei passeggeri”. È la tecnologia (Predictive Maintenance and Service) presentata da Trenitalia in collaborazione con Sap, per aumentare l’efficienza nella manutenzione della flotta .    

“Trenitalia è impegnata in un processo di innovazione continua dei propri servizi e modalità operative – ha detto Barbara Morgante, ad Trenitalia – Siamo impegnati al massimo per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa, investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci. La collaborazione con SAP fa parte di questa strategia e ci aiuta a offrire servizi migliori, con una forte riduzione dei costi industriali. Infatti – ha sottolineato – intervenendo con questo sistema abbiamo stimato risparmi in una forchetta tra l’8%-10%, ossia risparmi per “decine di milioni di euro”.    

Morgante ha aggiunto che il nuovo sistema di ‘manutenzione dinamica’ per il momento interesserà solo i Frecciarossa per poi fornirlo progressivamente a tutta la flotta di Trenitalia.
“Per alcuni dei treni regionali, nella fattispecie quelli nuovi, faremo in modo che nascano già con questo sistema”, ha concluso Morgante.     

News Correlate