Trenitalia presenta nuovo sistema diagnostico manutenzione flotta


Un sistema diagnostico predittivo capace di prevenire i guasti, analizzando i dati dei sensori e monitorando lo status dei veicoli da remoto, con l’obiettivo di ridurre i costi di manutenzione e di servizio, “potenziando ulteriormente la disponibilità e l’affidabilità del servizio dei passeggeri”. È la tecnologia (Predictive Maintenance and Service) presentata da Trenitalia in collaborazione con Sap, per aumentare l’efficienza nella manutenzione della flotta .    

“Trenitalia è impegnata in un processo di innovazione continua dei propri servizi e modalità operative – ha detto Barbara Morgante, ad Trenitalia – Siamo impegnati al massimo per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa, investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci. La collaborazione con SAP fa parte di questa strategia e ci aiuta a offrire servizi migliori, con una forte riduzione dei costi industriali. Infatti – ha sottolineato – intervenendo con questo sistema abbiamo stimato risparmi in una forchetta tra l’8%-10%, ossia risparmi per “decine di milioni di euro”.    

Morgante ha aggiunto che il nuovo sistema di ‘manutenzione dinamica’ per il momento interesserà solo i Frecciarossa per poi fornirlo progressivamente a tutta la flotta di Trenitalia.
“Per alcuni dei treni regionali, nella fattispecie quelli nuovi, faremo in modo che nascano già con questo sistema”, ha concluso Morgante.     

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social