venerdì, 19 Aprile 2024

Uber chiude l’estate in crescita ma ancora non è finita

Il settore del turismo ha ottenuto incrementi significativi durante il periodo estivo che continuano a perdurare grazie alle alte temperature che si registrano ancora oggi in Italia. Uber, con la presenza del servizio Uber Black, operato da NCC, a Roma, Milano, Bologna, Torino, Firenze, Palermo e Catania, e il recente servizio Taxi, operato dai taxi del consorzio IT Taxi, a Roma e Milano, svela le destinazioni preferite dagli italiani e, in particolare, dai turisti che durante questa estate infinita, che durerà anche per il Ponte del primo novembre, hanno scelto l’app per spostarsi nel nostro Paese.  Quest’anno a trascorrere le vacanze nel Bel Paese sono arrivate persone da tutto il mondo: l’app ha registrato utenti di 113 nazionalità differenti, in particolar modo provenienti da Stati Uniti, Canada, Singapore, Regno Unito, Corea del Sud, Australia, Polonia e India.

Rispetto al 2019 la domanda di viaggi in Uber nelle città italiane dove è presente il servizio è quasi raddoppiata, con richieste record ancor prima dell’inizio ufficiale dell’estate: l’11 giugno infatti è stato il giorno in cui si sono registrate il maggior numero di corse. Complessivamente, da marzo 2022 ad oggi la app di Uber in Italia è stata aperta oltre 15 milioni di volte per richiedere una corsa.
Gli utenti di Uber hanno viaggiato e continuano a spostarsi per tutta l’Italia: se stazioni e aeroporti rimangono i punti di maggiore traffico, i centri cittadini, con le loro opere d’arte e i luoghi di interesse si confermano le mete preferite specialmente dagli utenti stranieri. Ma al netto dei vari Colosseo, Duomo di Milano, Palazzo della Signoria a Firenze e Teatro Massimo a Palermo, ci sono alcune insolite destinazioni che spiccano rispetto agli altri anni:

  1. Villa e Giardino Bardini a Firenze
  2. Catacombe dei Cappuccini a Palermo
  3. Cappella Palatina a Palermo
  4. Parco archeologico di Ercolano a Napoli
  5. Sacro Bosco di Bomarzo a Viterbo

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti durante l’anno, in particolare in questa altissima stagione che per noi è iniziata a marzo e sta continuando fino ad oggi” ha dichiarato Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia. “Settembre è stato il nostro miglior mese di sempre e il clima mite sta favorendo i viaggi e gli spostamenti anche in queste settimane, quindi siamo fiduciosi di concludere l’anno con ottimi risultati prevedendo un incremento della domanda maggiore rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti”.

News Correlate