giovedì, 28 Marzo 2024

Ue: arriva l’app per smartphone per informare pax sui loro diritti

Sul proprio palmare la soluzione in caso di problemi viaggiando in aereo o treno

Passeggeri bloccati negli aeroporti, bagagli smarriti o danneggiati, o ancora vacanzieri a cui viene negato l'imbarco senza motivi ragionevoli. Sono alcuni degli inconvenienti che deve affrontare chi viaggia senza avere sottomano la lista dei propri diritti. Per far fronte a questo problema, la Commissione europea, appena in tempo per le vacanze estive, ha inaugurato un'applicazione per smartphone – disponibile in 22 lingue – che funziona con quattro piattaforme mobili: Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7. L'applicazione è attualmente utilizzabile per i trasporti aerei e ferroviari, mentre nel 2013 sarà estesa ai trasporti marittimi e su autobus, quando entreranno in vigore i corrispondenti diritti dei passeggeri.
Così, chi viaggia può disporre, nel momento in cui ne ha bisogno, direttamente dell'informazione: ad esempio, che ha diritto ad ottenere tra 125 e 600 euro in caso di cancellazione di un volo, ma anche che può richiedere un risarcimento in caso di bagaglio danneggiato.
"Con questa applicazione milioni di viaggiatori – ha sottolineato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione e responsabile per i trasporti – potranno accedere facilmente alle informazioni corrette sui loro diritti nel momento esatto in cui ne hanno necessità, ossia di fronte a situazioni impreviste".
L'applicazione spiega quindi i diritti del passeggero per ogni potenziale problema. Non solo. In caso di emergenza su larga scala, come ad esempio la crisi causata dal vulcano islandese nel 2010, può comunicare informazioni e consigli di viaggio da parte della Commissione europea.   

News Correlate