giovedì, 2 Maggio 2024

Ue proroga aiuti di Stato agli aeroporti regionali fino al 2027

Via libera della Commissione europea alla proroga fino al 4 aprile 2027 della possibilità per i Paesi membri di concedere aiuti agli aeroporti regionali ai sensi degli orientamenti del 2014 sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree. Lo comunica l’Esecutivo comunitario in una nota.
Gli orientamenti consentono ai Ventisette di concedere, a determinate condizioni, aiuti al funzionamento agli aeroporti regionali che gestiscono meno di 3 milioni di passeggeri all’anno per consentire loro di coprire i costi. Il testo del 2014 fissava un periodo transitorio di dieci anni, nel quale gli aiuti sono dichiarati compatibili con il mercato interno, che sarebbe scaduto il 4 aprile 2024.
La proroga di tre anni, fino al 4 aprile 2027, è stata decisa per permettere ai governi nazionali di sostenere gli aeroporti regionali affinché possano coprire i costi e tornare alla redditività dopo le pesanti ricadute della pandemia e della crisi energetica. In questi anni, osserva la Commissione europea in una nota, il settore ha fatto fronte a una “grave crisi a causa del Covid-19 e delle restrizioni sanitarie e di viaggio adottate per contenerla e alla crisi energetica che ha fatto seguito alla guerra di aggressione della Russia all’Ucraina che ha fatto lievitare i costi energetici degli operatori aeroportuali. Gli aeroporti regionali – viene sottolineato – hanno dovuto far fronte a minori entrate e a costi più elevati, con un impatto negativo sulla redditività, cosa che potrebbe determinare la chiusura di alcuni hub con ricadute negative sulla connettività in tutta l’Ue”.

News Correlate