giovedì, 19 Dicembre 2024

Addio ai bagagli smarriti con la tecnologia di SITA

Smarrire un bagaglio durante una vacanza è un problema per i turisti ma anche un danno per le compagnie aeree. Richard Fisher, Senior Portfolio Manager of Application Assurance di SITA, fornitore IT e di comunicazioni per il settore aereo, spiega come l’azienda, in collaborazione con Dynatrace, sta lavorando per rendere le valigie smarrite un ricordo del passato.

“Siamo stati in grado di ridurre i costi annuali dei bagagli smarriti degli aerei di linea da 4,2 miliardi di dollari nel 2007 a 2,3 miliardi di dollari nel 2016. Si tratta di una riduzione enorme, ed è grazie alle soluzioni per la gestione dei bagagli che SITA fornisce al settore”, ha detto Fisher nel corso di Perform 2018, l’evento annuale di Dynatrace dedicato alle ultime tendenze in fatto di monitoraggio e gestione delle performance applicative aziendali.

SITA punta a ridurre i costi del settore aereo attraverso una migliore e più trasparente gestione dei bagagli. L’azienda fornisce un repository centrale di dati e diversi servizi IT che rendono più semplice e trasparente tracciare e rintracciare richieste di valigie e bagagli tramite API e app che possono essere verificate da dispositivi mobili. Che si tratti di chioschi per il check-in, banchi di controllo dei bagagli o gate di sicurezza, la tecnologia SITA è presente e coinvolta in qualche modo.

Considerate tutte le preoccupazioni, i reclami e le frustrazioni che derivano dalle valigie smarrite, è logico che la richiesta più importante dei passeggeri sia il monitoraggio dei bagagli in tempo reale. Vogliono sapere dove sono i loro bagagli, dove sono stati registrati per l’ultima volta e chi li sta maneggiando in un dato momento. Dal 2005 al 2016, SITA ha contribuito a ridurre i costi di gestione dei bagagli di centinaia di milioni di dollari, grazie a metodi più rapidi e intelligenti per tracciare e rintracciare le valigie dei passeggeri.

“È importante con chi collabori, e noi abbiamo lavorato con un grande team di Dynatrace a Singapore”, ha commentato Richard Fisher-

SITA e Dynatrace hanno collaborato sulle dashboard delle prestazioni che consentono all’azienda di monitorare le transazioni chiave che gli utenti effettuano all’interno dell’app. Una di queste attività potrebbe essere un passeggero che presenta un reclamo relativo a una valigia mancante o al tracking di una borsa che è stata imbarcata per errore sul volo sbagliato. SITA può utilizzare queste dashboard per tenere traccia delle performance di queste attività, per assicurarsi che i reclami vengano elaborati senza intoppi, ma anche per dare alle compagnie di linea riscontro su un particolare reclamo o lamentela del passeggero.

Grazie ai sistemi Dynatrace, SITA è ora in grado di individuare questo picco nelle richieste di ritiro bagagli e segnalarlo alla compagnia aerea.

News Correlate