venerdì, 19 Aprile 2024

Al ministero tavolo di confronto sugli affitti brevi

Tavolo al ministero del Turismo sugli affitti brevi, convocato dalla ministra Daniela Santanchè, con le principali associazioni di categoria, sugli aspetti normativi e regolamentari delle locazioni brevi. “Obiettivo di questo tavolo è quello di avviare un percorso di confronto e condivisione tramite l’ascolto delle categorie. Un momento fondamentale di partecipazione per individuare le azioni e le scelte da intraprendere per giungere a un’armonizzazione della normativa di riferimento” ha dichiarato a margine dell’incontro la ministra Santanchè.

Soddisfazione al termine dell’incontro è stata espressa da Delia Di Maio, presidente F.A.R.E. – Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera che, nel corso del suo intervento, ha posto l’attenzione su alcuni temi fondamentali per la Federazione, primo fra tutti l’introduzione del Codice Identificativo Nazionale, che dovrebbe essere l’elemento imprescindibile per poter pubblicare gli annunci delle strutture sulle piattaforme on line. Indispensabile anche la Banca Dati nazionale che, attraverso l’incrocio dei dati, fornirà sicuramente un ottimo strumento di controllo per le Istituzioni. Fondamentale anche adottare una linea comune in tutto il territorio evitando azioni di singoli sindaci che credono erroneamente di risolvere tutti i problemi limitando le locazioni brevi. “Abbiamo fatto presente – ha aggiunto Di Maio – che sarebbe importante avviare un tavolo di confronto anche per il settore ricettivo extralberghiero, tassello prezioso per il turismo italiano, che in ciascuna regione viene normato in maniera differente”.

“L’esito è stato sicuramente positivo se si considera che la maggioranza dei presenti al tavolo ha posto all’attenzione del Ministro tematiche importanti e per lo più condivisibili – conclude il presidente F.A.R.E. – e questo lascia ben sperare che in un futuro non troppo lontano si raggiunga finalmente quella auspicata sinergia di cui il settore ha bisogno. La strada del confronto con le associazioni intrapresa dal Ministro Santanchè è quella giusta ed è l’unica percorribile se si vuole ottenere un risultato efficace che non danneggi un settore così importante per la nostra Nazione come quello del turismo”.

News Correlate