mercoledì, 24 Aprile 2024

Belfast apre museo sul Titanic e prova a girare pagina

Si punta ad attrarre turisti dopo gli anni bui delle lotte tra cattolici e protestanti

Si inaugura sabato 31 marzo, nel centenario del primo e ultimo viaggio del Titanic, un nuovo museo dedicato alla breve 'vita' della nave più famosa della storia dopo l'arca di Noè. Centomila i biglietti venduti in prevendita. "Belfast ha dato il Titanic al mondo, ma ora è il momento di riportare il mondo a Belfast", ha detto Tim Husbands, ceo del consorzio che da nove anni lavora al progetto costato, al taglio del nastro, 120 milioni di euro. Così la capitale dell'Ulster tenta di aprire un nuovo capitolo dopo che negli anni dei 'troubles' tra cattolici e protestanti il turismo era entrato in crisi.  
Il museo, in un edificio a stella ricoperto di tremila pannelli di alluminio che evocano quattro prue di una nave, è invece frutto di uno sforzo comune delle due comunità: un'icona che verrà inaugurata il 31 marzo con il lancio di due 'bengala' proprio come in occasione del varo.   
Attraverso 14 mila metri quadrati e nove gallerie interattive, il museo consentirà ai visitatori di addentrarsi nella struttura dello scafo, ammirare la vista dello scalo di alaggio, aggirarsi per la sala ristorante, ammirare la sontuosa scalinata resa famosa dal film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet da ieri nelle sale in formato 3D, rivivere i momenti concitati dello scontro con l'iceberg, e riscoprire il gigante ferito con collegamenti anche in diretta dal fondo del mare.     
Crociere sul luogo del naufragio al largo dell'isola di Terranova, uno speciale tv di 12 ore di co-produzione italiana (Titanic: Blood and Steel) sulla costruzione della nave, perfino una marca di birra sono gli ingredienti per moltiplicare, almeno negli auspici delle autorità, il numero dei turisti in Irlanda del Nord. Basti pensare che quattro anni fa la Lonely Planet aveva introdotto Belfast nella top ten dei posti da visitare "perché ancora non contaminata dal turismo di massa".

 

News Correlate