Con il boom dei social network, Bit -Borsa Internazionale del Turismo, in programma a fieramilano da giovedì 16 a domenica 19 febbraio 2012, tenta di diventare protagonista del "travel 2.0".
Sono infatti sempre più popolari la pagina Facebook di Bit e l'account Twitter @bitmilano mentre da qualche giorno è attivo anche il gruppo LinkedIN dedicato ai professionisti del mondo del turismo.
"L'attenzione al social networking e alle tecnologie innovative per il turismo in generale – commenta Marco Serioli, direttore Divisione Exhibitions di Fiera Milano – fa parte del dna di Bit, dove abbiamo sempre dedicato ampio spazio alle proposte e ai trend più interessanti. Con l'edizione 2012, che rappresenta un momento di forte evoluzione nei contenuti e nella strategia, sempre più rivolta a supportare il business, questa attenzione si rafforza ulteriormente. Con una presenza diretta, in linea con il crescente valore dei social media, quali strumenti per individuare nuove opportunità e segmenti di mercato".
Secondo una survey promossa dalla School of Hotel Administration della Cornell University, l'industria turistica dedica sempre maggiore attenzione ai social media: l'80% degli intervistati dichiara infatti di avere organizzato almeno una campagna via Twitter.
Tra le nuove tendenze, invece, si fanno strada le Wiki, le "enciclopedie condivise", come Wikitravel. E, naturalmente, anche nel turismo il futuro è mobile e geo-localizzato. Dal computer, è possibile condividere le proprie esperienze di viaggio con il resto del mondo, localizzando su una mappa i propri contenuti – inclusi video – sulla destinazione del viaggio.
Ma ancora più interessanti sono le potenzialità dei cellulari di nuova generazione. Dato particolarmente interessante per l'industria turistica, il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali, cioè riferite al luogo in cui ci si trova in quel momento, localizzato tramite il posizionamento del cellulare.
In grande crescita anche i geo social network Foursquare o Gowalla, social network che permettono di fare ricerche su ciò che si trova nel luogo in cui si è localizzati (locali, musei, ristoranti, alberghi, ecc..).