Bit, Swg: 55% italiani per 2012 sogna vacanze nella natura
Trentino meta preferita, per arte al top la Toscana, Sicilia vince per cibo


Si fa sempre più forte la voglia di natura tra gli italiani. Secondo un'indagine Swg, presentata alla Bit durante una conferenza sui Paesaggi Agrari, organizzata da Coldiretti e Italia Nostra, un viaggio nella natura tra cultura e storia è la meta più desiderata per il 55% dei connazionali.
Un interesse che aumenta, quello per il paesaggio, spiega Coldiretti, in proporzione con l'aumentare del reddito. Per il 57% degli italiani una vacanza lontana da un bell'ambiente e un bel paesaggio avrebbe un valore basso e per il 20% non varrebbe addirittura nulla. Nella classifica delle regioni il Trentino è la meta preferita se i criteri di scelta sono bellezze e percorsi naturalistici. Per le città d'arte e il turismo enogastronomico al primo posto la Toscana, per i prodotti tipici agroalimentari vince la Sicilia. L'Emilia Romagna prevale per il miglior rapporto qualità prezzo e la Lombardia per l'offerta culturale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social