sabato, 20 Aprile 2024

Bit/2, Tajani: aprire porte Ue per favorire turismo

Il commissario europeo: i visti paese per paese sono ostacolo nell’attrarre nuovi turisti

Per il turismo italiano l'Europa diventa un valore aggiunto. Lo ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, intervenuto all'inaugurazione della 33/ma edizione della Bit di Milano. "Il turismo italiano e quello europeo – ha aggiunto – sono collegati col trattato di Lisbona e ora c'é una base giuridica per fare una politica turistica europea. Questo aiuta anche l'Italia quando vogliamo presentare nel mondo l'immagine di un continente che offre tante cose da vedere e paesi da visitare. In Cina e in Russia e in altre parti del mondo – ha aggiunto il vicepresidente Ue – presentare l'Europa è vantaggioso anche per l'Italia". 
"Per far crescere il turismo è importante che si aprano le porte dell'intera Unione e che poi si possa girare all'interno dell'Ue", ha sostenuto Tajani secondo il quale i visti paese per paese sono un grande ostacolo nell'attrarre nuovi turisti. "Inoltre bisogna realizzare una strategia che spieghi il perché è importante venire qua. I monumenti da soli non bastano".
Tajani ha quindi ricordato che la prima proposta legislativa comunitaria sul turismo sarà quella del marchio di qualità. "Questo – ha concluso – si aggiungerà ai marchio di qualità europeo che punta a premiare gli imprenditori più innovativi e competitivi, quelli che possono offrire un prodotto di alto livello al turista che viene a visitare l'Europa".

 

News Correlate