sabato, 27 Aprile 2024

Come funzionerà il nuovo Osservatorio del turismo

Il ministero sta lavorando a un nuovo Osservatorio nazionale del turismo, che prevede un comitato tecnico e interazioni con le università e collaborazioni con gli operatori del settore e le associazioni di categoria ai più alti livelli.

“Si stanno in questi giorni ultimando le nomine degli alti e prestigiosi componenti e quindi si partirà velocissimamente. Sono previsti 4 incontri l’anno, uno a trimestre dell’osservatorio e un incontro al mese della segreteria tecnica. Ci aspettiamo immediatamente l’elaborazione di dati che consentano agli operatori del turismo di orientare al meglio la loro offerta”, ha annunciato  Barbara Casagrande, segretaria generale del ministero del Turismo a FareTurismo a Roma.

L’Osservatorio Nazionale del Turismo è stato istituito ben venti anni fa con il decreto del presidente della Repubblica del 6 aprile 2006 e il compito di studiare, analizzare e monitorare le dinamiche economico-sociali del turismo. Iniziò a operare in seguito all’emanazione del dpcm, che ne definì l’organizzazione, la composizione e il funzionamento, presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della presidenza del Consiglio dei Ministri e per la gestione operativa fu deciso che se ne occupasse l’Enit. Da allora negli statuti più volte rinnovati dell’Enit si è sempre pensato alla ripartenza dell’Ont e a prevederne le funzioni e le competenze, ma poi le statistiche del turismo rimanevano sempre appannaggio di Istat in collaborazione con gli altri enti facenti parte del Sistema Statistico Nazionale. Nell’aprile 2023 l’Osservatorio Nazionale del Turismo viene collocato presso Il Ministero del Turismo con il decreto-legge 22 aprile 2023 convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023. Nell’ottobre 2023 l’Osservatorio nazionale del Turismo viene istituito presso il Segretariato Generale con il decreto del presidente del consiglio dei ministri 30 ottobre 2023, entrato in vigore il 20 dicembre, che delinea il regolamento di organizzazione del ministero del Turismo, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e dell’organismo indipendente di valutazione della performance.

News Correlate