venerdì, 19 Aprile 2024

Enti in Tour: workshop B2B a Roma e un quesito sul neo ministro

Si è aperto con un quesito la tappa romana di Enti in Tour, il workshop organizzato dalla Logos srl Comunicazione e Immagine che si svolge oggi fino alle 16 all’Hotel Quirinale della capitale. Introducendo la nuova puntata dell’abituale format “Vieni a prendere un caffè da noi” disponibile sulla pagina Facebook di Travelnostop.com, Toti Piscopo ha sollevato una questione su cui chiediamo un parere anche ai nostri lettori: il neo ministro del Turismo Daniela Santanché doveva partecipare agli Stati Generali di Chianciano che si apriranno domani nella cittadina toscana? Per rispondere al nostro sondaggio clicca su questo link

La diretta è proseguita con l’annuncio dell’apertura a febbraio 2023 a Milano di Casa Bruxelles. “Sarà un punto di riferimento a 360 gradi – ha detto Ursula Gandini, direttore Italia Ente del Turismo di Bruxelles – in cui si parlerà di cultura, viaggio, design, economia e con una ricca programmazione di eventi. Intanto la capitale belga si prepara ad ospitare i mercatini di natale che come ogni anno attireranno migliaia di visitatori nella nostra splendida Grand Place”.

Sarà invece focalizzato sul turismo responsabile il 2023 della Scozia, come ha anticipato Elise Compagnon di Visit Scotland: “il primo impegno della Scozia è la riduzione delle emissioni e il raggiungimento di un sistema a zero emissioni nette entro la metà del secolo. In modo particolare puntiamo a come vivere un turismo responsabile che guardi nello stesso tempo al cambiamento climatico. La Scozia è una destinazione per tutti i target di viaggiatori, dal luxury ai viaggi esperienziali e d’avventura. Il nostro impegno è dedicato alla vacanza sostenibile in tutti i sensi”.

“Il 2022 – ha aggiunto Michela Ciccarelli, destination data specialist di Lybra Zucchetti – è stato un anno molto particolare per Roma:  rispetto allo scorso anno i dati sono in forte aumento, con il ritorno degli stranieri, che è ormai un trend consolidato. Per quanto riguarda le ricerche alberghiere si nota un impatto, seppur limitato, attorno al 20 febbraio, sul turismo a Roma, in concomitanza con l’inizio dlella guerra in Ucraina. Per il 2023 i volumi di ricerche di hotel sono ancora abbastanza bassi, non siamo ancora ai livelli prepandemia. Di sicuro, quello che possiamo rilevare è che dagli statunitensi arriva la domanda più alta. Roma, inoltre, risulta la città più cercata tra le destinazioni analizzate, con una permanenza media di 2,4 notti in linea con le altre città. Meglio di lei fa solo Venezia con 2,6 notti. Inoltre, in tutte le città al primo posto si posizionano i turisti Usa ma a Roma stanno emergendo nuovi flussi da Singapore, Brasile e Australia mentre mancano alcuni mercati orientali, che invece sono tornati in altre città, come Giappone e Sud Corea”.

E a proposito di Roma, Fabrizio Battisti, direttore dell’Hotel Quirinale, che ha ospitato la tappa odierna di Enti in Tour, ha raccontato un po’ la storia della struttura. Costruito nel 1865, questo storico albergo romano ha una caratteristica che lo rende unico: è infatti collegato al Teatro dell’Opera tramite un passaggio ubicato nel suo cortile. Non a caso tra i suoi ospiti illustri tenori e la stessa Maria Callas che soggiornava in una suite collegata al Teatro dell’Opera da un passaggio segreto. Dispone di 210 camere, e infatti è uno dei più grandi alberghi del centro, e di una serie di sale metting.

Infine, Soni Gezdari, Area Manager Centro Italia di Intermundial, ha presentato la nuova app: un servizio di assistenza prima, durante e dopo il viaggio. Un’applicazione con una funzione liberamente consultabile quale è la Mappa Covid-19, per avere sempre a portata di mano tutti i requisiti e le restrizioni di viaggio in qualsiasi parte del mondo.

Il video della diretta è disponibile nella sua versione integrale sulla pagina facebook di Travelnostop al link https://www.facebook.com/travelnostop/videos/833476244539263

News Correlate