GetYourGuide: stupiti da decisione Antitrust, presenteremo ricorso


In merito alla sanzione annunciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), GetYourGuide esprime stupore e forte contrarietà rispetto alle conclusioni dell’Autorità, riservandosi di presentare ricorso al TAR per tutelare la propria reputazione e confermare la piena legittimità del proprio operato.

“Abbiamo collaborato con la massima trasparenza durante tutto il procedimento, fornendo all’Autorità ogni elemento utile a chiarire il nostro ruolo e il funzionamento della piattaforma. Per questo riteniamo la decisione infondata e distante dalla realtà dei fatti – ha detto Francesca de Falco, Country Manager di GetYourGuide – Siamo determinati a tutelare la correttezza del nostro operato, così come la fiducia che milioni di viaggiatori e operatori turistici ripongono ogni giorno in GetYourGuide. Continueremo a difendere con forza la nostra reputazione, convinti che la nostra attività contribuisca in modo positivo al settore del turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale”.

GetYourGuide, società con sede a Berlino, gestisce una piattaforma digitale di intermediazione che consente ai fornitori terzi di proporre ai viaggiatori di tutto il mondo esperienze turistiche, visite guidate e biglietti di accesso alle principali attrazioni, compreso il Parco Archeologico del Colosseo. Il ruolo di GetYourGuide è, e rimane, meramente tecnico, automatico e passivo, senza alcuna interferenza nella definizione dei prezzi o nella composizione delle offerte dei fornitori terzi.

Contrariamente a quanto concluso dall’Antitrust, né GetYourGuide né la sua società collegata GetYourGuide Tours & Tickets hanno mai fatto uso di sistemi automatizzati, cosiddetti BOT, per l’acquisto massivo dei biglietti. L’acquisto di biglietti da parte di GetYourGuide Tours & Tickets è sempre avvenuto manualmente, da parte di operatori in presenza, attraverso un canale digitale dedicato messo a disposizione da CoopCulture e riservato ai clienti business, distinto da quello accessibile al pubblico.

Inoltre, GetYourGuide sottolinea che, fino alla cessazione della collaborazione a fine giugno 2023, la nostra controllata ha operato nel pieno rispetto degli accordi contrattuali con CoopCulture, ente incaricato della distribuzione ufficiale dei biglietti. Le modalità di vendita applicate sono sempre state trasparenti e conformi alle condizioni consentite dal concessionario stesso.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social