sabato, 27 Aprile 2024

Il turismo al tempo del covid, una veneziana racconta Delhi con i tour virtuali

The New Indian Express ha pubblicato ‘Exploring Delhi the Italian Way’, due pagine dedicate alla veneziana Elena Tommaseo, che vive a Delhi dal 2010 e che ha lanciato recentemente tour virtuali della capitale indiana dalla sua pagina https://elena-and-delhi.com, e dall’omonimo profilo Instagram.
Il quotidiano racconta che Tommaseo ha visitato la città per la prima volta nel 1997 e che se ne è subito innamorata, senza immaginare che “25 anni dopo l’avrei chiamata la mia casa”.
L’italiana che per anni ha guidato all’alba tour con un’organizzazione che faceva visitare gli angoli più remoti della capitale in bicicletta, ha poi iniziato ad accompagnare autonomamente piccoli gruppi di turisti desiderosi di conoscere la città; ma la pandemia ha fermato il turismo in tutta l’India dal marzo del 2020.
“Tommaseo ha inventato un’esplorazione virtuale che con video, spiegazioni, immagini, musiche e interviste da lei stessa realizzate fa vivere un tour in diretta, in italiano o in inglese, attraverso una piattaforma online che permette di interagire e soddisfare curiosità come se si fosse presenti fisicamente”, scrive il quotidiano. Che  spiega anche come l’esperienza nella famiglia indiana del marito, dal quale ha poi divorziato, abbia permesso “all’italiana innamorata di Delhi e dell’India” di entrare pienamente nello stile di vita del paese.

News Correlate