venerdì, 19 Aprile 2024

In Molise la Giornata del Turismo con focus sulla sostenibilità

Gnudi: abbiamo scelto come location una regione finora tenuta ai margini del mercato

E' stata presentata questa mattina, alla presenza tra gli altri del ministro del Turismo Piero Gnudi e del governatore del Molise Michele Iorio, la Giornata Nazionale del Turismo, che si terrà a Campobasso il 29 e 30 settembre. L'evento quest'anno sarà dedicato a 'Il turismo e la sostenibilita' energetica quali propulsori di turismo sostenibile'.
La Giornata Nazionale del Turismo "deve contribuire a far prendere coscienza – ha affermato Gnudi in conferenza stampa – che serve nel nostro Paese una diffusione più uniforme dei flussi, migliorando anche le presenze in molte Regioni tenute finora ai margini del mercato. Anche per questa ragione – ha aggiunto il ministro – la Giornata Nazionale del Turismo si terrà in una regione come il Molise, che peraltro questa estate ha fatto segnare una buona presenza di turisti, italiani e stranieri. Il turismo italiano sta soffrendo – ha detto Gnudi – e quest'anno registriamo un calo delle presenze italiane, diversamente da quelle straniere che invece stanno andando bene".
Positivo il giudizio di Iorio, che ha giudicato "straordinaria" per la sua Regione l'iniziativa varata dal Dipartimento per il Turismo, aggiungendo che "luoghi come il Molise possono simboleggiare bene l'idea del turismo sostenibile".  

News Correlate