Nasce SlowItaly, il portale dedicato al viaggio lento
10 Novembre 2025, 10:40
Organizzare un viaggio o una vacanza in bicicletta non è facile: se non ci si affida a un tour operator, o se si sceglie un itinerario che non dispone di una buona guida cartacea, bisogna affrontare lunghe navigazioni nel web, su piattaforme collaborative in cui alla generosità degli utenti che pubblicano gratuitamente i loro percorsi non sempre corrisponde una qualità accettabile.
Il nuovo portale SlowItaly (www.slowitaly.tours) nasce per rendere la pianificazione di un viaggio lento più semplice, veloce e sicura: la nuova piattaforma sviluppata da ItinerAria presenta esclusivamente “Itinerari DOC”, ovvero di origine controllata. La prima versione del portale presenta una selezione di ciclovie sulle quali è effettivamente possibile viaggiare, perché tracciate da professionisti, dotate di tracce GPX affidabili, di una rete di alloggi e di servizi “bike friendly”, e magari anche di segnaletica e di un’organizzazione che si occupa della manutenzione e della gestione.
Il risultato di questa prima fase è una rete di più di 16.000 km di percorsi: 33 ciclovie che toccano tutte le 20 regioni italiane. Non solo piste ciclabili su sede propria o protetta, ma soprattutto itinerari tracciati in su strade secondarie a basso traffico e strade bianche, il cui livello di sicurezza è adatto a cicloviaggiatori con un minimo di esperienza o a ciclisti urbani che vogliono usare la bicicletta anche per le loro vacanze.
Ogni ciclovia è descritta con una scheda dettagliata che (quando è possibile) promuove l’uso del servizio bici+treno, in modo da minimizzare l’impatto ambientale e facilitare la percorrenza degli itinerari lineari. Vengono poi fornite informazioni pratiche per l’organizzazione, come i tratti più belli, gli alloggi e i servizi “bike friendly”, i link ai siti ufficiali e ai diari e ai video dei cicloviaggiatori.
“SlowItaly è un progetto che nasce dall’esperienza che abbiamo fatto sul Cammino di Oropa, l’itinerario pedonale che gestiamo da anni in Piemonte – dice Alberto Conte, direttore di ItinerAria – si tratta di un vero e proprio laboratorio del turismo lento in cui abbiamo sperimentato tecnologie di pianificazione e prenotazione automatizzata molto apprezzate dai viandanti.
SlowItaly ha l’obiettivo di sperimentare le stesse tecnologie su scala nazionale, per soddisfare i bisogni dell’enorme pubblico (più di 10 milioni di persone nel 2024, tra italiani e stranieri) che ha già scelto di viaggiare con lentezza e per avvicinare al viaggio a piedi o in bicicletta nuove fasce di popolazione, con uno sguardo particolare alle persone più attente ai temi della sostenibilità ambientale e sociale”. Non a caso main partner del progetto è Italia che Cambia, testata giornalistica attiva sui temi dell’ambiente, della transizione energetica e dell’innovazione sociale.
La rete delle ciclovie pubblicata è la “spina dorsale” di una rete di itinerari e destinazioni di turismo lento destinata a crescere nelle prossime settimane: entro il mese di ottobre verranno presentate le prime Slow Region, territori ideali per trascorrere le vacanze muovendosi a piedi o in bicicletta. Seguirà a novembre la presentazione del nuovo Travel Planner, e altre novità sono previste nei mesi successivi, tra cui la pubblicazione di una selezione di cammini italiani.