giovedì, 18 Aprile 2024

Neve in arrivo in alta quota, operatori sperano in buona stagione

Tra le novità del 2013 attrazioni, funivie anche in notturna e nuove seggiovie

Le località sciistiche italiane attendono con ansia la neve e il freddo in arrivo fa ben sperare gli operatori della montagna e gli amanti delle piste bianche. "Se le previsioni vedono giusto e nelle prossime ore arriverà la neve – spiega Sandro Lazzari, presidente dell'Anef, l'Associazione nazionale esercenti funiviari – quella che sta per iniziare sarà una buona stagione. Fino ad ora le temperature sono state elevate ed alcune piste hanno aperto ma si fa fatica se non arrivano freddo e neve. La voglia di sciare c'é, lo si percepisce, e le offerte puntano sulle famiglie. E se è giusto tenere bassi i prezzi, bisogna anche puntare sulla qualità per far sì che, alla fine della vacanza, il cliente sia soddisfatto".   
A Courmayeur è iniziato il conto alla rovescia e la tanto attesa apertura delle piste da sci è in programma il 30 novembre. Novità della stagione è l'apertura della funivia Courmayeur tutte le sere fino a mezzanotte per permettere di trattenersi in quota e godersi il tramonto riflesso sulla neve e, a valle, le luci dei villaggi, gustando un aperitivo o una cena in quota. Sono numerosi i locali che hanno in programma animazioni, musica e divertimento quotidiani fino a notte.  
A Cortina d'Ampezzo la stagione è già partita giovedì scorso 22 novembre, con l'apertura della pista del Faloria. Dal 1 dicembre apriranno anche la ski-area Tofana e la ski-area Lagazuoi-Cinque Torri. Novità dell'inverno, l'inaugurazione – sempre il 1 dicembre – della seggiovia Alpe Potor-Nuvolau: dotata di un tappeto di imbarco per facilitare la salita, segna una portata oraria di persone e una velocità aumentate rispettivamente del 70% e del 30% (la salita dura 5,8 minuti).
In Val Gardena la stagione invernale verrà inaugurata il prossimo 6 dicembre. Tra le novità, la scuola di sci di Ortisei propone nuovi corsi di freeride mentre la scuola di sci di Selva organizzerà lo snowtubing, con gommoni su una pista innevata, e proporrà un nuovo ristorante gratuito dedicato ai più piccoli che frequenteranno un corso settimanale.

 

 

News Correlate