Mete più vicine e soggiorni più brevi, ma a Pasqua comunque gli italiani non rinunceranno a viaggiare. "Nonostante la contrazione dei consumi delle famiglie – sottolinea Renzo Iorio, presidente di Federturismo Confindustria – gli italiani non rinunceranno a viaggiare per Pasqua anche se preferiranno mete più vicine da raggiungere in poche ore di treno o di aereo con una permanenza media di 2-3 notti".
Dai primi dati elaborati da trivago.it, ricorda Federturismo, si evidenzia una crescita del 9% del mercato domestico rispetto all'anno precedente. Gli italiani trascorreranno le proprie vacanze soprattutto in Italia. Roma, tra le prime 10 città europee anche grazie alla recente elezione del nuovo Papa, risulta la più ricercata dai nostri connazionali e dai turisti stranieri, in particolare tedeschi, spagnoli, francesi americani ed inglesi.
Sul territorio nazionale la città eterna supera per indice di gradimento molte altre destinazioni e vince anche sulle intramontabili capitali europee come Barcellona, Parigi e Londra. Mentre tra le mete del Belpaese, gli italiani dopo Roma sceglieranno Firenze, Venezia e Milano per il weekend di Pasqua.
Ma tra le novità di quest'anno, Barcellona supera nelle preferenze Parigi, da sempre prima meta estera degli italiani per Pasqua. Nella classifica europea, a Barcellona e Parigi, seguono Londra, Amsterdam e Praga (in salita rispetto allo scorso anno del 12%). Tra le mete a lungo raggio gli italiani punteranno su New York, Miami, Dubai e Sharm el Sheikh. In forte crescita rispetto al 2012 anche la Turchia con Istanbul, tra le mete più ricercate per le festività.
Oltre a Roma, che si conferma prima destinazione per l'estero, gli stranieri scelgono l'Italia per diversi motivi: se i tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli e americani dopo Roma scelgono il fascino di Venezia; il mercato nordeuropeo e dei Paesi Bassi a Venezia preferisce la più moderna Milano come seconda meta italiana, dopo la Capitale.