sabato, 27 Aprile 2024

Ridefinire turismo costiero attraverso pacchetti sostenibili

Al via il progetto europeo WeMED_NaTOUR, cofinanziato dal programma europeo EMFAF (un fondo gestito dal CINEA) e guidato da un consorzio di partner di Italia, Portogallo, Belgio, Spagna e Mauritania. Il progetto si propone di rivoluzionare il turismo costiero attraverso lo sviluppo di pacchetti eco-intelligenti transnazionali responsabili e sostenibili per le scuole in linea con i principi dell’economia blu.

Questi obiettivi sono perseguiti attraverso il Programma di rafforzamento delle capacità che mira a migliorare le competenze e le conoscenze delle aziende nei siti marini costieri attraverso un corso online gratuito incentrato sulle politiche marittime, turismo e sostenibilità. Il corso sarà aperto fino alla fine della fase di implementazione del progetto. Per partecipare al corso, clicca qui.

La fase successiva del progetto prevede la progettazione e la sperimentazione di quattro pacchetti eco-intelligenti da parte delle scuole in Italia, Spagna, Portogallo e Mauritania la prossima primavera. Il pacchetto eco-smart prevede due viaggi transnazionali di 3 giorni: con studenti italiani (14-16 anni) da Bergamo in viaggio verso le Isole Baleari e studenti spagnoli (14-16 anni) in viaggio verso l’Isola di Grado; e due viaggi di 2 giorni in entrata verso destinazioni costiere o marittime in Mauritania e Portogallo, rivolti a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni e tra 11 e 13 anni.

 

Credits ph: Vincent Rivaud

News Correlate