Saldi e turisti, Firenze regina ma Milano spende di più


Che sia nel Quadrilatero della moda milanese o in uno dei grandi outlet italiani, in questi giorni la parola d’ordine è saldi, anche per molti turisti. Regina dello shopping è Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%. A Milano, però, va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto. Firenze si piazza seconda con 166 euro, seguita con 160 euro da Roma, che evidenzia una clientela variegata tra grandi acquirenti e visitatori più moderati nelle spese. Napoli chiude con uno scontrino medio di 105 euro.

Sono i principali dati di un focus Confcommercio e Format Research sull’impatto dei flussi turistici sull’andamento dei saldi. Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, sottolinea come un buon contributo arrivi anche dallo shopping degli stranieri extra Ue grazie alla misura “fortemente voluta da Federazione Moda Italia e Confcommercio che ha ridotto la soglia di accesso al tax free da 155 agli attuali 70 euro, favorendo anche gli acquisti in diverse località”.

Per la ministra Daniela Santanchè, “questa misura introdotta dal ministero del Turismo rappresenta un’importante opportunità per il settore del dettaglio moda, stimolando l’interesse dei visitatori e sostenendo le vendite in un periodo cruciale per i commercianti. L’andamento degli acquisti da parte dei turisti, in particolare a Firenze e Milano, – aggiunge – dimostra il potenziale del nostro shopping tourism. È fondamentale monitorare l’evoluzione delle vendite e mantenere un dialogo aperto tra le istituzioni e i fornitori, affinché le imprese possano trarre il massimo beneficio da queste opportunità. Confido che i saldi di quest’anno possano attirare ancora più visitatori, contribuendo così a un recupero significativo del settore”.

Dall’indagine emerge ancora che i negozi di Roma sono i più frequentati da clientela internazionale, 32,1% sul totale dei turisti, Milano 27,5%, Napoli 25,0% e Firenze 24,0%. Questo dato evidenzia come la capitale dipenda maggiormente dal turismo internazionale rispetto a Napoli. Più della metà dei turisti stranieri privilegia l’acquisto di marchi italiani di alta moda, 55,6%. Seguono i prodotti locali, 25,1%, e gli altri prodotti, 19,3%. Le imprese frequentate dai turisti nel corso dei saldi invernali prevedono che l’impatto di tale afflusso sulle vendite dei propri negozi sarà “molto” o “abbastanza” consistente, tra il 44% e il 51%.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social