sabato, 20 Aprile 2024

Sì alle vacanze sulla neve ma non in altissima stagione

La tendenza evidenziata dal portale Casa.it parla di vacanze brevi all’insegna del risparmio

Settimana bianca subito dopo Capodanno, oppure week end lunghi lontano dai ponti. E' questo il trend degli italiani per le vacanze invernali secondo l'Osservatorio di Casa.it, il portale immobiliare. Nonostante una generale flessione del mercato, gli italiani non rinunciano del tutto alle vacanze invernali e preferiscono soggiorni più brevi all'insegna del risparmio.
Per la stagione ormai alle porte si segnala infatti un calo di circa il 13% delle richieste di affitto mensili o stagionali, a favore di soggiorni più brevi. Quanto ai prezzi, si registra una contrazione media del 2% per le locazioni e del 3% per le vendite. 
La maggioranza degli italiani (53%), secondo un'indagine tra gli utenti, eviterà di partire nei periodi di altissima stagione con un risparmio medio tra il 10 e il 15%. Più di sei italiani su dieci prediligono il fine settimana lungo, mentre, Piemonte, Lombardia e Veneto sono le mete più richieste. A garantire la tenuta di gran parte del mercato è la domanda dei turisti stranieri per le località più rinomate e d'elite, come Cortina d'Ampezzo, Madonna di Campiglio e Ortisei, predilette soprattutto dai russi; la Valle d'Aosta, con Courmayeur e Cervinia, meta preferita dai turisti francesi, che sono la maggioranza, seguiti da inglesi, russi e da una piccola parte di olandesi e belgi.

News Correlate