lunedì, 6 Gennaio 2025

Sojern annuncia l’evoluzione della piattaforma audience grazie all’IA

Sojern annuncia l’ultima versione della sua Sojern Travel Marketing Platform con audience potenziate dall’intelligenza artificiale (AI). Sojern ha ulteriormente sfruttato la propria lunga esperienza con l’AI per fornire un servizio ancora più efficace ai più di 10.000 operatori dell’industria travel che supporta  ogni anno. I clienti di Sojern includono hotel e resort di tutte le dimensioni, destinazioni, attrazioni e compagnie aeree.

“I nostri clienti necessitavano di rispondere rapidamente alla continua e costante evoluzione del panorama del marketing digitale, quindi, durante la pandemia, abbiamo ampliato le nostre capacità  in ambito di automazione e  di Intelligenza Artificiale. Tutto ha inizio dai dati, ovvero quello che definiamo il Sojern Traveler Ecosystem, che alimenta la nostra piattaforma con miliardi di segnali di intenzioni di viaggio in tempo reale provenienti dai siti di  migliaia aziende travel con cui collaboriamo da ogni angolo del mondo – ha detto Kurt Weinsheimer, Chief Solutions Officer di Sojern – Ultimamente  l’intelligenza artificiale fa notizia, ma in realtà noi ne sfruttiamo le potenzialità già da molti anni ed oggi siamo entusiasti di annunciare ulteriori aggiornamenti. Ci sono competitors che solo adesso stanno iniziando ad applicare le funzionalità dell’AI, ma posso dirvi di persona che ci vogliono diversi anni per sviluppare e perfezionare i sofisticati modelli di AI come quelli che alimentano la nostra piattaforma. I nostri  quindici anni di esperienza e le nostre profonde competenze tecnologiche ci danno un vantaggio significativo nel garantire ai nostri clienti  risultati concreti utilizzando la nostra piattaforma con audience potenziate dall’AI”.

Le audience potenziate dall’AI di Sojern offrono agli operatori del mondo travel un vantaggio strategico nell’ottimizzazione dei loro investimenti di marketing. Sfruttando la tecnologia AI si possono prendere decisioni consapevoli sull’allocazione delle risorse, indirizzando efficacemente i budget verso i  giusti segmenti di clientela per ottenere il massimo ritorno sugli investimenti e avere maggiore impatto sul business.

Ecco le tre principali evoluzioni della Sojern Travel Marketing Platform relative  alle AI audience, sviluppate per rispondere agli obiettivi dei travel marketer:

  1. Integrazione dei dati offline di prima parte. Integrando i dati offline della clientela – inclusi i dati storici delle prenotazioni su vari canali di distribuzione – Sojern consente ai marketer di ottenere una maggiore visibilità e di raggiungere il proprio target ideale in modo efficiente. Combinando i dati offline con le audience potenziate dall’intelligenza artificiale si ottengono insights unici sul comportamento e sulle preferenze dei consumatori, facilitando la creazione di campagne altamente mirate e personalizzate. Inoltre, la piattaforma arricchisce e determina la propensione all’acquisto (cosiddetto scoring) dei profili dei clienti offline, aiutando i marketers ad identificare e dare priorità ai clienti pronti a convertire la propria intenzione di viaggio in una prenotazione. Nel complesso, questa integrazione consente alle aziende travel di creare una soluzione di marketing olistica e basata sui dati certi, che porta a un maggiore coinvolgimento e a migliori risultati commerciali.
  2. Maggiore supporto su riattivazione di clienti passati e/o fidelizzati. La piattaforma Sojern offre ai marketer una capacità unica per sfruttare le audience alimentate dall’AI, con l’obiettivo di coinvolgere i loro clienti passati e/o iscritti ai programmi fedeltà. Questo consente di identificare quali tra i clienti precedenti sono al momento interessati in un viaggio, riattivando la possibilità di fidelizzarli in qualsiasi momento della customer journey. Combinando la tattica di riattivazione con le azioni di prospecting e retargeting alimentate dall’AI, Sojern assicura una strategia di full-funnel con un maggiore ritorno sugli investimenti e una maggiore soddisfazione dei clienti.
  3. Attivazione di un pubblico più ampio. Le audience potenziate dall’intelligenza artificiale di Sojern  adesso possono essere attivate con maggiore controllo e flessibilità grazie alla soluzione Traveler Audiences To-Go. Gli inserzionisti possono attivare queste audience su più piattaforme pubblicitarie a loro scelta, come DV360, Xandr, Meta e YouTube, ampliando la loro portata e offrendo maggiore comodità e flessibilità.

Un altro vantaggio significativo delle audience alimentate dall’intelligenza artificiale di Sojern è l’integrazione con numerose data partnership. Arricchendo le audience utilizzate nel retargeting, riattivazione e prospecting attraverso il Traveler Ecosystem di Sojern, si ottiene una visione più ampia dei clienti al di là dei propri canali o delle piattaforme media identificate come ecosistemi chiusi (walled garden). L’uso di identificativi durevoli nel tempo consente di fare luce anche sugli aspetti più complessi del mondo data driven, sempre nel rispetto della privacy, migliorando la qualità dell’audience e consentendo l’identificazione in tempo reale dei consumatori online. Di conseguenza, le audience alimentante con AI raggiungono efficacemente il pubblico giusto al momento giusto con il giusto messaggio.

“In Sojern abbiamo sempre creduto nel potenziale dell’AI per migliorare l’esperienza di viaggio. L’ultima evoluzione della nostra piattaforma va a vantaggio sia dei nostri clienti che si occupano di travel marketing sia dei loro consumatori finali”, ha aggiunto Weinsheimer.

Sfruttando l’advertising digitale basato sui dati, Sojern si è costantemente adattata per soddisfare le mutevoli esigenze di marketing dei brand travel. Oggi Sojern si è evoluta in una solida piattaforma per il business degli operatori travel.

News Correlate