sabato, 27 Aprile 2024

Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta le più gettonate a gennaio

“Come va il turismo in Italia?”: alla consueta domanda che si pongono gli operatori turistici, da qualche tempo a questa parte, prova a rispondere il ministero del Turismo pubblicando un’infografica ad hoc che ha l’obiettivo di descrivere, con una rappresentazione semplice e immediata, l’andamento del comparto turistico e il posizionamento dell’Italia rispetto ai principali competitor europei.

Per quanto riguarda gennaio 2024, le Regioni più scelte dai turisti sono il Trentino-Alto Adige (27%), la Valle d’Aosta (23%) e la Sardegna (21%). Del resto, le località montane sono risultate le mete più prenotate sulle piattaforme online (29%), seguite dalle località lacuali (26%). Tra le principali destinazioni montane spiccano Campitello di Fassa e Corvara in Badia in Trentino-Alto Adige e Livinallongo del Col di Lana in Veneto.

Intanto, aumentano le prenotazioni aeree anche nell’ultima settimana: i maggiori incrementi (+16% vs ’23) sono per i voli dall’estero, ma sono in aumento anche per i voli domestici in maniera più contenuta (+2% vs ’23).

A dicembre 2023 il Colosseo si conferma l’attrazione italiana più cercata, con quasi 1,8 mln di ricerche (+110% rispetto al ’22). Piazza Navona, i Musei Vaticani e il Parco Nazionale del Vesuvio sono rispettivamente la piazza, il museo ed il parco naturalistico più ricercati dagli utenti. Tra le chiese spicca il Duomo di Milano con oltre 1,2 mln di ricerche, seguono il Duomo di Firenze e la Basilica di San Pietro.

Più informazioni sulla nuova infografica cliccando qui

News Correlate