giovedì, 2 Maggio 2024

Turismo accessibile, Terracina e Rimini prime della classe

Leader per numero di strutture ricettive accessibili e per attenzione mostrata ai disabili

Sono Terracina e Rimini le località turistiche che prestano più attenzione ai turisti portatori di handicap, oltre un milione nel nostro Paese. Le due realtà, rivela uno studio della Jvc, si impongono rispettivamente per il numero maggiore di strutture ricettive accessibili e per grado di attenzione rivolta ai disabili.
Dalla ricerca, che ha analizzato l'offerta turistica italiana (compresi alberghi e campeggi), Terracina risulta essere la località con la più alta percentuale di strutture ricettive accessibili nel suo complesso: ben il 56,5%, seguita da Viareggio con il 51,5% e da Vieste con il 44,8% di operatori che dichiarano di mettere a disposizione degli ospiti strutture accessibili agli ospiti con disabilità motorie. In particolare, Vieste guida la classifica degli alberghi e Viareggio quella delle residenze turistiche alberghiere; sempre Viareggio, Sanremo e Jesolo sono a pari merito quella dei campeggi. 
Prendendo invece in esame non la quota percentuale ma i numeri assoluti delle strutture che offrono questo servizio, leader è Rimini con 82 strutture "accessibili" su 1.198 totali, seguita a pari merito da Jesolo con 50 strutture su 375 totali e da Viareggio sempre con 50 strutture su 97. Ultime sono Sanremo, con solo 7 strutture 'accessibili' su 54, Capri, con 12 strutture su 64, e Senigallia con 17 strutture su 101 complessive.

 

News Correlate